Citazione:
Originalmente inviato da dooling Ciao Ernesto, complimenti!!!!!!!
Mi permetto di aggiungere queste due "creature"
Spero che esca anche il "dooling magnete" utilizzato all'epoca per le gare di automodellismo al pilone.
Le riviste dell'epoca riportavano anche il nome di Citterio. (se lamemoria non mi inganna). |
Dooling,
Portofino per Milano non è come Messina e spero di potermi magari vedere i tuoi in un prossimo futuro, ( non troppo futuro ).
Anche i tuoi due sono molto interessanti, quello con l'accensione elettrica/ruttore l'ho visto solo nelle tue foto, mentre quello di dx senza tappo riportato e venturi a tromboncino risale a prima del 1951 , avendolo io su di una rivista del 1951 appunto.
Quello di Ernesto mi sembra proprio l'ultimissima versione prima che Sorino lasciasse la 10cc , dove non fu mai molto competitivo , salvo alcuni tentativi di Amato Prati , che però non vinse mai il C.Italiano nei 10cc e se i miei appunti sono esatti di Fiorentini di Bologna che invece vinse nel 1966, ma non sono certo con quale motore. Però essendo nel clan Bolognese..... ( '66 e '67 sono un buco nero nelle riviste dove non si trova nulla, malgrado i miei tentativi e quelli di Ghiselli, Del Bianco e Mattea .
Sorino invece poi ritornò nella Classe C o III° Serie con il G.60 Racing (ABC ancora a scarico laterale e pipa accordata) contro di noi OPS, nel 1971, e con Renzo Grandesso vinse il C.Italiano nel 1971, e fu l'ultimo per la Supertigre.
Infatti io avevo vinto il C.Italiano nel 1968 , il primo grande risultato dell' OPS, Carlo Saudella nel 1969 e 1970 ed ovviamnte cercava di contrastarci , poi fino all'abolizione della 10cc noi OPS vincemmo per altri 14 anni / volte , totale 17 , con Saudella , mio fratello Manfredi e Durigon , ed i Picco 5 anni/volte con Saudella, Ugolini e Pocaterra .
Dal '68 in poi non vinsero mai neppure i Rossi , per i quali ci provarono Sartorari , Rolando e Piero Fontana.
Quelli che usavano i "Dooling magnete" ai tempi erano, Castelbarco, Fanoli, Carugati (era giudice al Trofeo Saudella ) , Morandi, Mondani, Mancinelli, Riva, Sarolli ecc.
L'amico Giorgio Citterio di Monza, arrivò dopo, con l'OPS , poi con Picco ed è rimasto tuttora uno dei pochi automodellisti al pilone Italiani .
Se visiti il sito AMSCI.it - "sezione Velocità al pilone" lo trovi nelle classifiche delle gare 2011.
Piero Muzio FAI 241