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Vecchio 08 novembre 11, 21:45   #828 (permalink)  Top
916f87
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Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Come sarebbe zincate o meno non cambia tanto

Innanzitutto cio' che e' zincato e' ferro , da scartare all' istante x molte ragioni ….

Sui modelli se si vuol fare un bel lavoro vanno messe solo viti inox o addirittura se si guarda il peso c'e' la viteria in titanio….

Io con le viti in ferro non ci voglio piu' ad avere a che fare , i modelli Traxxas ad esempio hanno viteria in ferro , usato in inverno con neve e fango dopo appena 2 uscite son tutte ruzzzzene e vanno ciabattate via…

La vite zincata dal canto suo non arruginisce ma e' troppo tenera e debole , non ho letto l' intera discussione ma va detto che a pararsi il culo va bene anche una vite zincata ( x poi sostituirla appena possibile ) purche' non debba sorbire eccessivo sforzo , provate ad esempio a mettere una vite zincata x tenere il motore attaccato alla slitta del motor mount , dopo una giornata e' inevitabilmente storta , la vite in inox tiene molto meglio a parita' di diametro.



Ps: piccolo trucco x capire al volo se si tratta di vite in inox o ferro/zincata….portatevi una piccola calamita e provate , se non attacca e' inox e senno' e' inevitabilmente ferro/zinc….mi viene da dirlo perche' spesso nei brico si e' da soli a scegliersi la roba e diverse volte ho trovato viti di marche conosciute che sembravano proprio inox invece non lo erano…non x insegnare niente a nessuno ma forse qualcuno puo' anche non saperlo
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Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
L' inox non attacca alla calamita….sicuro al 1000%…se attacca non e' inox….

Dieci viti in inox da 3x15 le ho pagate 50cent. non vedo proprio lo sproposito , casomai il titanio costa molto…


Cmq ognuno e' libero di mettere cio' che vuole , ma poi se si spannano se arruginiscono o si storgono non lamentatevi certo anche l' inox non e' eterno ma ti eviti un sacco di rotture di balle e gia' questo non ha prezzo...
l'inox per le ns viti non va assolutamente bene, o meglio, rispetto a viti in acciaio 8.8 forse va leggermente meglio, ma anche qui si dovrebbe parlare della classe delle viti in inox, in ogni caso di standard le viti in inox sono più morbide, l'ì'inox di suo è più malleabile (difficile da lavorare a macchina anche per questo) quindi poco adatto per le sedi esagonali piccole (le ns purtroppo sono tutte sedi piccole da 1.5 a 3 mm massimo)
Le viti zincate si trovano di tutte le classi, anche 12.9 e una zincata 12.9 è mille volte meglio di una inox.
Questo per il discorso resistenza, se poi parliamo di leggerezza i discorsi sono altri.
Di contro le ferramente normali difficilmente trattatano viti oltre l'8.8, a maggior ragione se di misure piccole.
Ci si dovrebbe rifornire da viterie, che però difficilmente vendono a privati o fanno ordini piccoli, inoltre molto spesso non hanno a catalogo viti oltre m3 con testa bombata e svasata in classe 12.9 la migliore in assoluto, però si trovano cmq delle ottime 10.9.
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