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Vecchio 08 novembre 11, 15:57   #196 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Approfitto.
Oggi sono venuto in possesso di un Rossi 40 nuovo di zecca ma che giaceva in scatola non so da quanti anni. Il motore ovviamente era bloccato, ma leggermente. L'ho sbloccato con lo svitol, pulito e oliato con olio minerale. Aveva qualche lieve impastatura di colore marrone all'interno.
Sta di fatto che il motore presenta uno strano fenomeno. Quando, girando l'elica (a mano), il pistone sale alla massima compressione sento uno "scatto" che blocca l'elica e, dopo 5 mm circa di ulteriore corsa dell'elica, un altro scatto che la riblocca. In questa escursione di 5 mm., cioè tra uno scatto e l'altro, mi sembra che il pistone non si muova. Superata questa breve corsa di 5 mm. l'elica termina normalmente il suo giro.
E' una rigidità normale di motore nuovo o un problema più serio?
Come ti hanno già detto confermo che, in particolare gli ABC ed ancora di più gli AAC, (cioè camicia di alluminio..A.. invece di Ottone ...B... (Brass in inglese) hanno questa particolarità di un bloccaggio al PMS, più o meno marcato.

Fai però attenzione, dopo aver tolto il tappo che non esisano giochi eccessivi della biella.
Dico questo perche se il motore non è tuo, il "nuovo di zecca" potrebbe anche non essere tale. In ogni caso il famoso doppio click di 2/3 gradi prima e dopo il PMS è OK , se invece ci fossero stati consumi eccessivi , o sostituzione di pezzi e lo spostamento fosse diciamo 5/6 gradi o più nei due sensi , verifica bene lo stato del bottone dell'abero, la biella e lo spinotto.

Saluti.
Piero Muzio FAI 241
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