Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco ed anche Spartan si avvicina
solo che ho l'impressione che il target sia più alto, non sarà nella fascia del beast e di altri sistemi, ma credo in quella di vbar e shookum
purtroppo siamo sempre lì, la qualità si paga
questi sistemi stanno prendendo piede, ormai l'indirizzo dell'elimodellismo è chiaro, anche un convinto della fly come me, sta già progettando la prima conversione
però occorre sempre tener presente che valgono quanto costano
su questo non si può discutere
inutile dire, si va bene, ma ogni tanto mi tira di alettoni da un lato
questo non va bene, i sistemi devono avere una tolleranza alle vibrazioni paragonabile a quella dei giroscopi, altrimenti non hanno senso
non si può star li a bilanciare come i pazzi e passare ore al banco piuttosto che a volare, questo è il risultato che si deve raggiungere
precisione, settaggio semplice, comportamento quanto più simile alla flybar ma eliminando le derive, resistenza alle vibrazioni etc
quando si raggiungerà questo standard potremo parlare di vera concorrenza fra i vari sistemi, attualmente c'è solo il top e una serie di ripieghi più o meno validi |
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Concordo con te, ma non del tutto
Lelicottero non deve vibrare: se vibra, vuol dire che cè qualcosa che non va e se cè qualcosa che non va, è meglio non farlo volare, perché la vibrazione è un sintomo che può celare anche qualcosa grave al punto da renderne rischioso luso.
Un corretto setup dellelicottero deve dare come risultato un elicottero con poche o nulle vibrazioni. Se, nonostante ciò, lelicottero continua a vibrare, vuol dire che ... è di scarsa qualità
e la qualità si paga e qui sono daccordo con te . |
Quoto entrambi perchè forse non ve ne rendete conto ma avete entrambi ragione:
Evitare e ridurre il più possibile le vibrazioni che il modello ha a regime è FONDAMENTALE ! La vibrazioni MINANO la struttura meccanica del modello stesso e la sua resistenza e durata. Inoltre possono possono causare starature delle regolazioni e dei setup, distacco di connettori o dei link, creare o ampliare crepe, allentamento dei serrggi, etc. etc..
E' però altrettanto vero che un modello dove sono state ottimizzate e minimizzate le vibrazioni ha comunque sia a certi regimi, dei punti di risonanza del rotore principale, del rotore di coda e del motore (che sia a scoppio o anche elettrico).
Quando si passa da normal ad idleup1 poi al 2 e poi al 3 è inevitabile che si passi "attraverso" uno dei vari punti di risonanza.
Quindi la centralina flaybarless non deve impazzire ma deve avere comunque un elevata immunità alle vibrazioni tipiche dei punti di risonanza di un elimodello (può anche impazzire a frequenze superiori o inferiori a cui però l'elimodello non andrà mai. Fatti suoi (della centralina) ! Chi se ne frega).
Basti pensare ad un autorotazione durante la quale la velocità del rotore non è più "regolata" o stabilizzata o controllata. La centralina non deve assolutamente impazzire proprio durante un'autorotazione qualunque sia il regime del rotore (altrimenti non potremmo più chiamarla manovra di salvataggio del modello se questo impazzisse sempre e proprio durante le autorotazioni
).
Per quanto mi riguarda, devo però anche dire che fino ad ora non mi è mai capitato di avere problemi di perdita di controllo dovuti a vibrazioni. Neanche quando ho sostituito dei servi medi con dei super veloci senza ridurre i guadagni e il modello in volo ha iniziato a ballare la breack dance ! (lì per lì non capivo e mi chiedevo come avessi fatto a stortare così tanto l'albero senza neanche essere caduto col modello ma solo trasportando in auto il modello.)
Tremava molto violentemente ma non ho perso il controllo totale del modello.
Inoltre in molti filmati in rete vedo ancora fare il crack stick con modelli flaybarless e non per questo li ho mai visti perdere il controllo del modello.
Ciao