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Vecchio 07 novembre 11, 22:10   #192 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ma sei sicuro di quanto detto? ad ogni regime i travasi aspireranno alcool più olio ,la tua teoria e vera se stà girando magro con spillo del massimo chiuso più del dovuto ,come si fà a stabilire una cosa del genere?, sei come nelle navi che vedi girare il pistone all'interno motore?
Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare.

Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali

Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede

Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere.
Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili .
Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare .

Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente.....

Buon rodaggio e buoni voli.

Piero Muzio FAI 241
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