Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari ma sei sicuro di quanto detto? ad ogni regime i travasi aspireranno alcool più olio ,la tua teoria e vera se stà girando magro con spillo del massimo chiuso più del dovuto ,come si fà a stabilire una cosa del genere?, sei come nelle navi che vedi girare il pistone all'interno motore? |
Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare.
Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali
Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede
Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere.
Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili .
Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare .
Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente.....
Buon rodaggio e buoni voli.
Piero Muzio FAI 241