Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 20:23   #288 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
preciso che mi riferisco a quanto discusso qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2829620
Luca,

ti fa onore per la passione che ci metti , ma come dicevo anche l'altra sera a Paolo Del Bianco, la rotativa posteriore è una cosa in più da trascinare.... Anche i velocisti americani si sono arresi, l'ultimo è stato Carl Dodge intorno anni 2000 ( tra l'altro con il Profi tipo 2005 ha vinto le selezioni USA per i C.del Mondo 2012, con tre lanci sui 290 ed un 300,80, è "un bel vecchietto" veloce !)
Se hai letto sull'altra discussione "le storie dei motori" sul OPS/K&B del '69 , o Picco Muzio, io e Gualtiero avevamo pareri opposti allora e fino anche al '74, quando facemmo il secondo prototipo OPS 2,5 con valvola a rubinetto/drum posteriore.
Poi anche lui si arrese!
Allora per motivi di cuscinetti che non esistevano e materiali "poveri", il vantaggio della rotativa anteriore si fermava ai 2,5/3,5 . Adesso con le sfere direttamente con la gola rettificata sull'albero anche i 6,5, vedi Pylon sono più competitivi con l'aspirazione anteriore.
Certo tu dirai che posso sbagliarmi, ma ad esempio "mi sovvien" che anche i F.lli Rossi , verso il '72 - '73 furono "costretti" dagli americanio a fare un carter nuovo con la rotativa posteriore, tutto il resto uguale all' R15, ma non andò mai più veloce, anzi !
Ciao
Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando