Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 21:03   #470 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
credo che questo sistema abbassi di parecchio la velocità di stallo delle estremità alari dato che la sezione frontale e quindi la resistenza non aumentano nella stessa misura in cui avviene alla radice
il "trileron" (così lo chiamano gli anglofoni) ha essenzialmente due vantaggi:
il primo è strutturale, rende più resistente al flutter l'alettone.
il secondo è quello che hai già intuito, ossia ritarda lo stallo in estremità.

ha anche un grosso difetto: rende meno manovrabile il modello sul rollio, perchè è alle estremità alari che la deflessione dell'alettone è più efficace. Come risultato, occorre molta corsa dell'alettone al centro per le virate e questo non è bene ai fini dell'efficienza.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando