Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 06, 00:13   #1 (permalink)  Top
picchy1
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Finalmente volo con l'elettrico nel vento!!

Dopo tante discussioni oggi dopo alcuni tentativi sono riuscito a controllare il mio sky trainer (elettrico, 85 cm a.a., 490 gr, motore 380 rid., 3 ch), con manica a vento a 45° e più!!!

Decollo con lancio a mano contro vento, ho cercato di farlo salire più in su possibile (almeno 30 m), poi 2 piccole virate e subito con il muso contro vento (era fermo nell'aria!!!!!! ), sono riuscito addirittura a fare un looping!!!

comunque ho notato che in virata a favore di vento, tende a perdere bruscamente quota, in un caso addirittura si è avvitato su se stesso ed è caduto!!!

Al secondo e terzo tentativo sono riuscito a farlo atterrare quasi bene.

Lo sky trainer è molto ballerino nel vento (diciamo quasi incontrollabile), ma l'altezza perdona tutto, si riesce a recuperare appena messo col muso controvento!!!

In ogni caso ritengo che il modello senza alettoni è forse più difficile da controllare per un principiante in condizioni di vento anche minimo.

Comunque è successa una cosa strana, magari qualcuno di voi più esperto di me sa darmi una spiegazione:

Avevo caricato a casa secondo procedura (qualche ora prima) le 2 batterie (regolarmente scaricate la volta precedente) NiMh 600mAh 7 celle 8,4volt; con la prima tutto OK (il volo è durato circa 5 - 6 min con motore al max), con la seconda batteria, inizialmente il motore non voleva saperne di partire, poi è partito a razzo e si è spento in volo dopo circa 10 sec., ho dovuto fare un atterraggio di emergenza!!! Pensando fosse un problema del regolatore, ho rimesso l'altra batteria (quasi scarica), ma il motore ed i piani di coda funzionavano benissimo e regolarmente.
Ho ancora rimesso la batteria che mi dava problemi e addirittura non riuscivo a muovere nemmeno i piani di coda!!, eppure era caricata...

Cosa sarà successo?, magari è partita la batteria? e perchè se ho seguito tutte le procedure di carica e scarica le volte precedenti?

Ringrazio i colleghi più esperti di me che vorranno rispondermi.

P.S: mi stò attrezzando, ho acquistato una radio mx-12 6 ch della Graupner ed un un caricabatterie Graupner ultramat 14 lipo- Nimh (12 volt - 220 volt), il prossimo passo sarà un modello elettrico con alettoni e più pesante e grande dello sky, cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
picchy1 non è collegato   Rispondi citando