Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 18:42   #469 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
OK il ragionamento non fa una "piega"
Ma solo per l'ala esterna. Per quella interna un po' di negativa invece aiuta.
Ho fatto un modello con le estremità bloccate e funzionava con la torsione degli alettoni, Nelle virate strette scivolava...liberate le estremità è miglorato molto!

Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Ok! credo di aver capito come funzionano quelle strane cerniere, e la risposta ai mie dubbi sta in questa foto! il modello ha i flapperoni totalmente abbassati e si nota chiaramente che l'angolo d'inclinazione alla radice sia molto più elevato di quello all'estremita, che tende a raccordarsi con la parte finale dell'ala che è rettilinea. Quindi la superficie mobile lavora anche in torsione, direi che il sistema cerca di realizzare una specie di morphing sulla superficie alare( che non altro che quello che fanno gli uccelli con le loro ali). inotre credo che questo sistema abbassi di parecchio la velocità di stallo delle estremità alari dato che la sezione frontale e quindi la resistenza non aumentano nella stessa misura in cui avviene alla radice, chi ha inventato questo sistema è un genio!!! con un accorgimento semplice dal punto di vista meccanico, ha risolto due problemi in un solo colpo!
Ora spero che quanto ho intuito corrisponda a verità altrimenti, o sono un genio visionario, oppure ho sparato una grande caxxata
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando