Discussione: costruzione super maxi
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Vecchio 07 novembre 11, 15:23   #277 (permalink)  Top
Brevino
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Aggiungo che e' piu' importante in quel caso rinforzare la fusoliera dove poggiano le semiali, per impedirne lo schiacciamento. Le baionette lavorano per taglio e non per flessione, e potrebbero essere probabilmente anche molto piu' corte.
Mi chiedo pero' cosa succeda alle semiali oltre il punto di attacco dei montanti, i longheroni li vedo proprio deboli.
Infatti. Quello che indicavo io in precedenza è che, con la configurazione della struttura del modello in costruzione, la baionetta a flessione lavora eccome. Con quel tipo di aggancio all'ala le cabane non hanno nessuna chance di assorbire carichi assiali di sorta: cede prima l'attacco alla centina. Ammesso, e non concesso, che il longherone lavori bene, il momento caricherebbe la baionetta nel tratto tra le due centine alla radice dell'ala. E a questo punto avere una baionetta dimensionata nel migliore dei modi aiuta eccome. Aiuta a diminuire le tensioni cui è sottoposto il materiale (alluminio) e a contenere i pesi.

Se la struttura fosse la pedissequa riproduzione di quella del Cub originale sarebbero bastati degli agganci con perno passante (vere e proprie cerniere), demandando alle cabane l'assorbimento delle forze (trazione) generate dl volo. In questo caso sarebbe anche stato necessario tenere di conto della snellezza dei profili impiegati nella costruzione delle cabane, per evitare di incorrere in problemi di instabilità ai carichi assiali a compressione.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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