Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 14:37   #467 (permalink)  Top
Oldman76
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
mai i flapperoni come fanno a muoversi?

Ieri sera ho spacchettato la seconda semiala, ed è venuta fuori bene come la prima, e ovviamente con lo stesso peso, ho solo dovuto lavorare di dremel per togliere le sbavature sul bu e be causate dalla pappetta resina/vetro che stavolta era troppo densa, niente di problematico comunque. Lasciando perdere il peso, sul quale devo lavorare, sono molto soddisfatto del fatto che la tecnica funziona, è ripetibile, e dà risultati costanti. Ieri pomeriggio visto il tempo schifoso, ho modellato il master del pod e ho rimediato il boom, recuperandolo dalla sezione di una canna da pesca rotta, è in carbonio, molto rigido, 86 cm di lunghezza e pesa 21 gr, ovviamente ha sezione circolare, credo possa andare bene, che ne dite? Adesso devo assemblare le due semiali, ho già tagliato le pezze in carbonio per il punto di giunzione, il passo successivo sarà liberare gli alettoni.....solo che mi sono venuti alcuni dubbi.
dubbio N° 1:
l'alettone si estende per la quasi totalità del BU, quindi è molto lungo, e in quel punto lo spessore dell'ala è molto basso, non corro il rischio di svergolamenti, nonostante l'ampio uso di carbonio, che ho fatto sul bordo di uscita?
dubbio N° 2:
è in parte legato al dubbio N° 1. Cercando in rete ho trovato diversi progetti o foto dove sembra che l'alettone sia libero di muoversi solo da un lato, mentre dall'altro(estremità dell'ala) è bloccato o presenta una cerniera triangolare che sembra piuttosto una sorta di giunto flessibile. Non sò se mi sono spiegato bene, quindio vi allego una foto come fa a funzionare un acerniera del genere, dato che l'ultimo tratto è angolato!? Uan soluzione del genere farebbe lovorare l'alettone in torsione, giusto?

Vorrei capire meglio la questione prima di affettare in maniera irreparabile l'ala
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando