Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 11, 23:33   #8355 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Differenze sostanziali tra top di gamma con e senza governor

E' bene specificare la grande differenza di comportamento tra conversioni brushless estreme, con particolare riferimento all'utilizzo o meno del governor.

Ciò che cambia in modo sostanziale tra una filosofia e l'altra è l'erogazione della coppia.

In un sistema a giri costanti con governor, il regime deve essere tenuto diciamo, all'80% del suo massimo, per avere riserva necessaria a compensare i picchi di carico che farebbero sedere il motore.
Così facendo, non si riesce a disporre di regimi di rotazione elevati, soprattutto con il due celle, dove occorre fare i conti con le forti cadute di tensione sulla lipo, cosa che costringe a stare ben al di sotto dell'80% dei giri massimi per avere una buona azione correttiva.

Al contrario, in un sistema senza governor, occorre cercare di far lavorare il motore a regimi di massima efficienza, solitamente molto vicini al regime massimo.

I migliori motori ad una cella, come il TA915, riescono ad avere coppia anche a regimi sensibilmente più bassi del massimo. Altri, come lo Spin o l'HP05s, soffrono se usati a regimi inferiori al massimo.
Quindi, nelle soluzioni ad una cella, ma anche a 2 celle senza governor, il motore deve girare praticamente al massimo per ridurre il bog.
Quindi questi elicotteri esprimono una potenza esplosiva e, se equipaggiati con motori potenti, sono praticamente dei dragster, il pitch pump è brutale ed anche le reazioni del ciclico si avvantaggiano dell'alto numero di giri che con i motori più potenti può essere anche di 7400 rpm.
Dove queste soluzioni soffrono, è nella richiesta di potenza prolungata, quindi nei cerchi veloci e stretti ad esempio, in chiusura dei looping, ma anche nei tic toc (suppongo, perché non so farli).
Quando la richiesta si prolunga nel tempo il motore si siede.
Ancora, motori molto buoni, come il TA915, sanno trarsi d'impaccio molto rapidamente appena il carico diminuisce, altri stentano un po' di più a tornare a regime.

Le soluzioni con governor, come detto, funzionano ad un numero di giri inferiore. Non avranno quindi quell'irruenza tipica di un TA915, ma sorprendono quando il carico è insistente e prolungato. L'erogazione di coppia è senz'altro più progressiva e più adatta a manovre continuate e concatenate che alle sparate ad effetto.

Non saprei dire se c'è vantaggio dal punto di vista del consumo, ma tendo al si.
Diciamo che quando la richiesta di coppia non eccede, i giri inferiori giocano molto sull'economia di consumo. Anche nelle rapide discese di quota, si ascolta chiaramente che i giri sono costanti, invece di aumentare, e ciò è sicuramente ottenuto tagliando la corrente al motore (senza governor l'esc pompa di brutto in ogni occasione).

La vera contropartita del due celle con governor è la coda.
Il bog del motore da respiro alla coda, la aiuta a tenere.
Il governor non fa calare i giri sotto sforzo e quindi la coppia aumenta moltissimo sotto sforzo.
La prima volta che ho provato il governor, ci sono rimasto male. Provenivo da un XP-12A con HP08s 2S, con un rotore a 7400 rpm ed una doppia coda che teneva quasi sempre e che nei violenti pitch pump non si scostava mai.

Con il Castle, e stesso motore, 6400 rpm, nel pitch pump, decisamente meno irruento, la coda perdeva anche 90°.

Allora ho volato per un po' con la coda del 120SR. Ora che ho montato il pignone da 8T e sto intorno ai 5900 rpm, sono tornato al dual coreless e spero con i nuovi ruotini KBDD di poter settare regimi superiori ai 6200. Vedremo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando