Ciao a tutti,
voglio premettere che dietro questo progetto non c'è ne alcun brevetto ne alcun fine commerciale. Se avessi voluto trarre dei guadagni, mostrare su quella che sono le migliori vetrine sia nazionale che internazionale (cioè i forums) il risultato di questo progetto, sarebbe stata la soluzione più errata possibile. In passato, ho collaborato per circa tre anni e mezzo con l'azienda leader nel settore delle turbine, e sinceramente ne sono venuto fuori esausto, desiderando come non mai di fare il mio lavoro da dipendente in Alitalia.
Il discorso di non mostrare e/o spiegare in maniera esplicita il principio su cui si basa questa nuova filosofia di start up, è perchè favorirei alcune aziende che hanno mezzi e processi di sviluppo decisamente superiori ad altri, a realizzare guadagni facili.
Ovviamente è questione di tempo, ma prima o poi le aziende ci arriveranno, perchè una cosa è fare test brancolando nel buio senza sapere se una cosa pùo funzionare o no, altra è inseguire un target che è risaputo esistere e funzionare.
Naturalmente lascio che, e non esagero, centinaia e centinaia di ore di pensieri e test, spesso notturni ( e qui so di dare il via alle malelingue) siano perseguiti dagli ingegneri e non, delle varie aziende.
Parlando dal punto di vista tecnico, non è tanto l'idea di partire con l'iniezione del kerosene main che determina il successo di questa nuova filosofia, ma bensì la capacità di innescare una fiamma decisa e potente a circa 9.000 rpm con una quantità di aria notevole. Più che l'integrazione della pompa ed elettrovalvola nel frontale della turbina, cosa che può essere realizzata ottimizzando gli spazi, è la semplicità/velocità con cui la turbina si avvia, a determinare il suo fascino ( oltretutto come già espresso all'inizio di questo argomento, estremamente assomigliante alla filosofia delle turbine molto più grandi).
Nel frattempo alcune migliorie al bendix-motorino/ogiva hanno permesso di ridurre il tempo per l'inizio dell'iniezione, accorciando di circa altri 6 secondi il tempo totale di start up (da 26 a circa 20 secondi). Infatti come si vede bene nel filmato con inquadrato il display, la maggior parte del tempo è utilizzata per raggiungere i giri per l'iniezione, poichè la successiva accelerazione fino al regime di giri minimi dura poco più di 8 secondi.
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato per questo thread
Buona
Santino
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