Edu ho letto qualcosa e mi pare che confermi quello che dicevo. Lo sfasamento di 90° nell'applicazione della forza vale sempre e deve essere dato in anticipo rispetto al senso di rotazione del rotore.
Quindi sia con flybar sia senza questa regola vale sempre. Ora se guardi il rotore del 400 con flybar (ed anche la foto fbl che avevo postato) il link che va dallo swashplate al mix della manina è attaccato nella zona corrispondente al bordo di uscita della pala (credo si chiamo configurazione trailing edge) il che non vuol dire che lavora in ritardo di 90° invece che in anticipo. Infatti se prendi l'elicottero in mano e fai la prova te ne rendi facilmente conto. Metti il rotore con le pale a 90° (blocchi la flybar ovviamente) simuli il comando picchia e vedi che il servo anteriore tira il braccetto con il conseguente aumento di passo con 90° di anticipo rispetto al senso di rotazione. Se inverti le manine DEVI anche cambiare l'impostazione dello SWASH MIX altrimenti non funziona. Invece di tirare il link lo deve spingere ...
Quindi ad un cambio di configurazione dell'hardware deve necessariamente cambiare anche l'impostazione nel software.
Blade Grip Flip - HeliFreak