Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 06, 15:04   #3 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Ancora sotto shock per la perdita di un aliante di "valore", sono alla ricerca di un sistema cercamodelli efficace ed economico. Una persona mi ha detto che potrei usare il sistema che usa chi lavora per le società (WWF?) che fanno censimenti di animali. Praticamente dovrebbero essere degli oggetti piccoli piccoli che vanno messi sull'animale e che poi permettono di rintracciarlo. Qualcuno ne sa di più oppure sa da chi reperire informazioni?? Sperando anche che sia utile a tutti!
Beh, di solito si usano dei semplici anelli da attaccare alle zampe... dopo di che, quando l'uccello inanellato viene ricatturato, si ha un'idea di dove si è spostato e quanta strada ha fatto.

Oltre a ciò, per scopi di ricerca molto, ma molto speciali si usano anche dei transponder, ma il piccolo dettaglio è che per esguire questo genere di ricerche è necessaria la copertura radar di un AWACS che in genere l'USAF concede in uso ai ricercatori (gli equipaggi si allenano e gli scienziati fan quel che devono fare). Ma si usano pochissimo, e solo per progetti di ricerca molto limitati nel tempo e molto specialistici.

Sennò si usano anche radiotrasmettitori e boe di vario genere, ma solo per gli animali più grossi (per esempio l'han fatto per seguire la migrazione dei capodogli e del lupo in Abruzzo); il problema come immagini sono le boe radio.

Almeno, le cose stavano così quando studiavo scienze naturali ll'università... un bel pò di annetti fa!

Ora magari le cose sono cambiate, ma non credo più di tanto.

Forse per i nostri modelli una targhetta con ataccato il numero di telefono è ancora la speranza migliore che abbiamo a disposizione!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando