Citazione:
Originalmente inviato da bandit Secondo me non è così. Lo sfasamento di 90° si ha sia nei sistemi con flybar sia flybarless (non può essere altrimenti, la fisica del rotore è uguale nei due casi). Il fatto di ruotare le manine di 180 credo serva a ridurre lo sforzo necessario a ruotare la pala lungo il suo asse longitudinale. Da quello che ho capito si ha un meccanismo di leve più vantaggioso visto che il centro di pressione della pala è, generalmente, davanti all'asse longitudinale. Questo si rende necessario a causa dei continui aggiustamenti effettuati dai servi in un sistema FBL.
Ma forse mi sbaglio. |
Anche nei rotori multipla ,pure se li usi senza centralina a 3 assi ( cosa difficile nel pilotaggio ,ma comunque possibile) devi mettere in fase il rotore dando il
comando in anticipo ...e li ' non hai i continui aggiustamenti effettuati dai servi in un sistema flybarless ..
Se hai il dubbio che comunque voli anche montato" male " ( con le manine non correttamente montate ) ti confermo che " comunque " vola...
Se non e' nemmeno questo non ho ben capito in cosa non ti ci ritrovi di quello che ho scritto