Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 06 novembre 11, 03:53   #214 (permalink)  Top
bandit
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
A volare vola lo stesso...anche senza " anticipo"...

Tieni presente che normalmente questo principio di precessione giroscopica viene rispettato pure nei sistemi con fly ..ti spiego: il link che dal piatto al mix flybar / manine e' proprio a 90 gradi in anticipo rispetto alle manine ( rotazione del rotore oraria ) .

Questo avviene nei t rex .. ( nel blade?)


Se si toglie la relativa meccanica , come ha fatto il tipo della foto, bisogna " ruotare sul suo asse di 180 gradi la manina per fare in modo che l'attacco del link capiti davanti ( per rispettare-e' meglio- il principio di precessione .

Secondo me non è così. Lo sfasamento di 90° si ha sia nei sistemi con flybar sia flybarless (non può essere altrimenti, la fisica del rotore è uguale nei due casi). Il fatto di ruotare le manine di 180 credo serva a ridurre lo sforzo necessario a ruotare la pala lungo il suo asse longitudinale. Da quello che ho capito si ha un meccanismo di leve più vantaggioso visto che il centro di pressione della pala è, generalmente, davanti all'asse longitudinale. Questo si rende necessario a causa dei continui aggiustamenti effettuati dai servi in un sistema FBL.
Ma forse mi sbaglio.
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Ultima modifica di bandit : 06 novembre 11 alle ore 04:00
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