Non ho questo motore ma mi è giunta all'orecchio più d'una volta la difficoltà di cui parli, proprio sull'R53
Ora, osservando le tue foto, noto il bottone di manovella particolarmente corto, decisamente più corto dello spessore della testa di biella, per altro ampiamente svasata sul lato esterno. Mi vien da pensare che il
montaggio avvenga in un punto preciso di angolazione dell'albero, probabilmente non proprio il PMS, con la biella fuori dalla scanalatura, magari con il pistone leggermente incassato nella sede del travaso posteriore, la biella tutta indietro sullo spinotto ma soprattutto applicando una lieve pressione sulla testa per superare l'angolo critico di "impuntamento" sul bottone. Immagino che dalla parte nascosta la bronzina sia altrettanto abbondantemente svasata.
Secondo me bisogna andare a trovare questa posizione e provare a tirare la testa di biella tramite una cordicella fatta passare dietro di essa. Tirando con un po' di forza nella posizione giusta dovrebbe venir fuori, attenzione però a non muovere l'albero nel frattempo perchè in quel caso la brozina in posizione angolata si "pianta" sullo spigolo del bottone e rimane segnata.
Occhio che quasi tutti gli alberi hanno un minimo di gioco assiale; in questo caso già abbastanza critico di per sè, conviene assicurarsi che durante tutti i tentativi di estrazione della biella l'albero rimanga decisamente spinto in avanti contro il cuscinetto di banco.
Altro proprio non mi viene in mente...