Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 11, 13:41   #10 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Ragazzi mi fa piacere leggere le vs osservazioni, e in effetti posso dire di essere un aeromodellista di altri tempi….soprattutto per l’età!!

Tornando al motore, credo che la vera differenza fra le due testate (.40 - .46) sia la parte fresata della testa a contatto con il bordo superiore del cilindro, che ovviamente nel .40 risulta maggiore che nel .46 per via del differente spessore delle due camicie. Anche il ø interno della guarnizione della testa del .40 risulta minore, e quindi un piccolissimo anello circolare della stessa guarnizione si trova nella camera di scoppio, anche se a contatto diretto con la testa…..penso che sostanzialmente tutto ciò sia ininfluente, ma è possibile, come scrive l'Ing, un lieve aumento del rapporto di compressione. Una alternativa può anche essere sostituire la guarnizione con quella del .46

Per quanto riguarda i cuscinetti pensavo anche io di farmi un giro presso le utensilerie ben fornite, prima però devo estrarre i cuscinetti. Soprattutto per il posteriore avrei intenzione di costruire un estrattore poichè il cuscinetto mi sembra saldamente ancorato….infatti usando i metodi tradizionali, cioè riscaldando e battendo poi il carter su un piano in legno, il cuscinetto non molla di un centesimo!!

In pratica avrei intenzione di realizzare, grazie anche all’aiuto di un amico esperto al tornio, un tondino metallico lungo un paio di cm. e del ø esatto dell’albero (e quindi dell’anello interno del cuscinetto) con ad un’estremità un taglio lungo il diametro profondo ca. 5mm. in modo da inserire un cacciavite. Inserendo il tutto nel cuscinetto dalla parte anteriore e battendo poi con il cacciavite, il tondino si dovrebbe allargare ed incastrare nel cuscinetto, trascinandolo fuori dalla sua sede. Ne avevo parlato assieme ad un amico, vedremo se funzionerà!

Le dimensioni dello spinotto credo siano metriche, e l’idea della spina in acciaio cementato mi sembra davvero la migliore soluzione, anche se non so se riuscirò a trovarla facilmente! In alternativa io avevo pensato ad una comune punta da trapano del ø adatto in acciaio HSS e ricavare lo spinotto dalla parte cilindrica.

Per quanto riguarda la compatibilità tra i ricambi cinesi e quelli OS sono sicuro che esista anche per altre cilindrate…ad es l’ASP 61 2T è perfettamente identico e intercambiabile con l’OS 61FX. I 4T poi sono praticamente simili nelle cilindrate corrispondenti, e a conferma di ciò ricordo di un amico che fece l’operazione inversa alla mia, cioè sostituì senza problema l’albero rotto di un SC FS120 4T (i motori ASP - SC - MAGNUM - PH ecc sono tutti identici fra loro a parte il marchio!) con quello di un OS 120Surpass 4T.

Infine perché ho preso l’accoppiamento 46M e non il 46H?? A mio parere non esiste una differenza sostanziale ma ad intuito mi è sembrato di capire che il 46H fosse specifico per la versione hely dell’ASP 46, mentre il mio OS è una versione aereo! Ovviamente se l’accoppiamento 46M non fosse stato disponibile avrei provato con il 46H!
brigher non è collegato   Rispondi citando