Citazione:
Originalmente inviato da METEOR ciao Placido,
ti sottopongo la vista del lavoro che ho ultimato ieri, prima di procedere al fissaggio definitivo dei componenti.
- staffa supporto sensore regolabile su 3 assi per la messa punto
- carter realizzato in lamierino leggere (derivato da scatola sigari): è sufficiente, secondo te, farlo arrivare fino la prossimità della testa del cilindro cioè all'incirca di fianco al carburatore? procederò poi a sigillare il carter in modo da non avere perdite di aria sul condotto: per la massima efficienza.
Ho usato dei magneti da 2 mm, fissati con epo sula ventola nelle sedi predisposte.
Il punto di ca 40° prima e l'orientamento dei magneti l'ho trovato usando l'hail sensor centralina con beep: mi ha semplificato molto il lavoro, così non ho dovuto attivare il metodo "candela/scintilla". Inoltre ho scoperto che il segnale magnetico viene rilevato dal sensore fino ad una distanza di 5 mm dalla verticale del magnete.
Se OK il passo successivo sarà:
- fissaggio carter sensore
- upgrade impianto carburante con tubi Tygon e pulizia serbatoi che contenevano nitro.
- installazione elettronica ecc....
Grazie
PS: quando ho visto le tue istruzioni per forare la ventola per le nuove sedi magneti, avevo già incollato gli stessi, cosi che dovrei prendere una ventola nuova, ma sel la mia staffa funziona mi eviterò un'altra perdita di tempo in attesa del ricambio. |
Grazie alle chicche di Poldo, siamo riusciti ad avere istruzioni molto più dettagliate dell'angolo preciso da dare all'anticipo dell'accensione; angolo che empiricamente io avevo trovato e calcolato in circa 40° da centro sensore a centro magnete. In tali istruzioni tale angolo oscilla dai 28 ai 30 gradi da fine magnete a fine sensore. Avendo tu utilizzato l'hail sensor centralina con beep (quindi il sistema elettronico che ti dà esattamente il momento dello scocco della scintilla) vedi di tenerti sugli angoli espressamente previsti nelle istruzioni. Posto la foto di tale particolare dedotto appunto dal manuale. Ottimo lavoro, inoltre, vai avanti così. Penso che il carterino lo puoi definire nella parte poco più giù della curva, senza andare vicino la testata, così una parte dell'aria soffiata raffredda il carburatore ed una parte del cilindro.