Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 11, 09:12   #416 (permalink)  Top
incramet
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Bha... hai rendimenti vicini a 1... qualche dubbio mi verrebbe... poi fai te...
In sostanza questa elica ha rendimento quasi unitario a coppia nulla

Ma come hai misurato la coppia? io non riesco a capire da dove vengono quei numeri. Per tirare fuori i valori del coefficiente di trazione e di coppia servono delle misure di spinta e di coppia. Tu hai queste misure? ovviamente no considerando che non hai strumentazione sul velivolo a parte la telemetria...
hai ricavato la coppia dalla potenza elettrica? ovviamente avrai considerato il rendimento del motore in questo caso...
la spinta?

il fatto che tu mostri rendimenti prossimi a 1 porta il lettori delle tabelle a molti, troppi dubbi...
Certamente apprezzo la tua osservazione e ti ringrazio, però facciamo delle considerazioni.
I dati rilevati sono relativi ad una prova di volo, ho diagrammato subito per vedere l'andamento del funzionamento, e la forma del grafico mi incoraggia. Nello specifico, il valore massimo di gamma che sono andato a cercare, aveva questa parametrizzazione.
Le condizioni di volo in quello specifico istante possono essere di tipo generico non posso apprezzarle adesso, fatto stà che è un punto estremo della curva e segue l'andamento della stessa.
Ho fatto un solo rilevamento e lo ribadisco, per un'analisi più completa dovrei compiere una trentina di voli con relative elaborazioni. Soltanto in questo modo posso dare una risposta sicura alla tua domanda precisa. Ora da ingegnere ti dico che le approssimazioni sono lecite se fatte con criterio, un leggero scostamento non pregiudica l'opera, se poi devo fare il farmacista non ne esco più dai numeri. Un abbraccio.
incramet non è collegato