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Vecchio 05 novembre 11, 01:10   #1 (permalink)  Top
brigher
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Trapianto di cuore (…per un glow)

Posseggo un OS 40FX con l’accoppiamento da sostituire a causa del solito sfogliamento dello strato superficiale della camicia che affligge questi motori. Lo avevo acquistato usato tanto tempo fa su Ebay.de ma dopo le deludenti prove al banco decisi di metterlo da parte.

Mi ronzava sempre per la testa di sostituire pistone e camicia e dando un’occhiata al sito più fornito e dal miglior prezzo per i ricambi OS, cioè TowerHobbies, avevo deciso di soprassedere a causa del costo esagerato del ricambio, ben maggiore (ca. il doppio!!) di quanto spesi allora per tutto il motore.
TowerHobbies.com | 25603000 O.S. Cylinder & Piston 40FX

Recentemente da HKing mi capitò di vedere, e di trovare in stock, questo accoppiamento per ASP 46
HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S46M - Cylinder Piston Set
…nell’ultimo ordine lo presi, anche per via del prezzo poco impegnativo (ca. $14). Nel frattempo cominciava a balenarmi in testa l’idea di un trapianto “sui generis” che oggi pomeriggio ho messo in pratica.


Questo l’OS malato di “cuore”:



Si comincia con lo smontare tappo e testa. Una grossa difficoltà viene proprio da queste viti, spesso “piantate” soprattutto quelle della testa, e se non si presta la dovuta attenzione è facile danneggiare l’incavo, con il risultato che poi togliere la vite sarà un’operazione molto laboriosa. Cmq riscaldando bene il motore con la pistola termica e soprattutto le viti direttamente con il saldatore ed infine battendo con un martello la testa della vite, l’operazione risulterà facilitata:





Finalmente il motore aperto. Si può notare le condizioni della camicia:



Si sblocca la camicia facendo girare il pistone con il metodo della carta nelle luci di scarico e poi la si sfila con le dita:





Lo spinotto purtroppo si è “piantato” nella biella e quindi ruota nel pistone…tolti i fermi è necessario intervenire drasticamente per rimuoverlo:



I due accoppiamenti a confronto, a sx il nuovo ASP 46 a dx il vecchio OS 40. Notare come non esistono differenze dimensionali a parte ovviamente il differente ø del pistone e il corrispondente alesaggio interno della camicia. Da notare anche le pessime condizioni del vecchio accoppiamento OS:


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