Sono entrambi bipala e con flybar e per la precisione gase passo sono i seguenti:
Super Cobra:
Gas: 0-73-80-90-100
Passo: -2°/+5°/+10°
Sfusolato:
Gas: 0-68-79-89-100
Passo: -4°/+5°/+11°
Il criterio che ho usato per regolare le curve, più che basarsi sul punto massimo è nato dal trovare il miglior compromesso tra peso del modello in movimento, portanza delle pale e coppia motore. In pratica avendo deciso per mia scelta filosofica di volare col primo punto del gas a zero, non volevo ritrovarmi in fase di planata o di correzione improvvisa con l'avere troppa portanza e troppo poco motore. Non so se mi sto spiegando. Con queste curve, tra i -2° (o -4°) minimi e i +5°, quindi all'incirca a +3° (o +1°), posso contare su un 40% circa di gas per poter scendere bene ma continuando ad avere "il gas in mano". Va da sè che con 1 chilo e 200 di fusoliera, ho limitato il passo negativo minimo. Detto questo e dato il paletto di poter stare in hovering con 5°, appena sopra la metà dello stick, la curva gas era bella che fatta.
E mo che faccio?