Citazione:
Originalmente inviato da incramet Scusami ma ogni volta che mi viene in mente qualcosa la devo verificare. Quest'elica è un gran rompicapo: passo variabile, giri variabili. Quì varia tutto e devo fare attenzione a scegliere i valori compatibili, considera che in un volo di 7 min. un rilievo ogni decimo di secondo cosa comporta. La cosa più corretta è di raggruppare i dati per famiglia e scegliere la chiave giusta di riferimento, di primo acchitto l'andamento del diagramma non si discosta un granchè andando a prendere una stringa piuttosto che un'altra. Volendo approfondire dovrei impiegare un bel po di tempo per fare una corretta analisi statistica per eliminare le frange esterne. Il bello è, e questo mi fa ridere, che l'elica sa cosa fare, mentre io fatico ad interpretarla. Comunque nello strumento di calcolo che ho elaborato avevo inserito una cella che riguardava il passo, naturalmente calcolato che l'elica dovesse avere in quel contesto operativo. Ti allego la tabella, così dai parametri di Renard ti calcoli gli RPM i Watt e le velocità corrispondenti. Ti saluto e vado a dormire. Sono un po stanco |
Bha... hai rendimenti vicini a 1... qualche dubbio mi verrebbe... poi fai te...
In sostanza questa elica ha rendimento quasi unitario a coppia nulla
Ma come hai misurato la coppia? io non riesco a capire da dove vengono quei numeri. Per tirare fuori i valori del coefficiente di trazione e di coppia servono delle misure di spinta e di coppia. Tu hai queste misure? ovviamente no considerando che non hai strumentazione sul velivolo a parte la telemetria...
hai ricavato la coppia dalla potenza elettrica? ovviamente avrai considerato il rendimento del motore in questo caso...
la spinta?
il fatto che tu mostri rendimenti prossimi a 1 porta il lettori delle tabelle a molti, troppi dubbi...