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Vecchio 04 novembre 11, 23:58   #6 (permalink)  Top
top gear
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Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Olio.

Il grasso oltre a fare scorrere di meno ha il viziaccio di trattenere corpuscoli e polvere con le ovvie conseguenze.

Per pulirli bene : spara del WD40 in un bicchiere e dagli una bella pulita /( io uso un vecchio spazzolino da denti) fino a che l'olio si scurisce e vedi che i detriti vanno sul fondo del bicchiere, cambia l'olio e lasciali a mollo una notte. Il giorno successivo li asciughi per bene e passi un olio adatto ai cuscinetti ( NON il WD40!!!) , li fai girare per bene assicurandoti che non ci siano degli "ingrippi" e poi li rimonti. Se ci fossero dei puntamenti nel girare i cuscinetti significa che non li hai puliti a sufficienza. Riparti da capo fino a che si muovono con fluidità.

E' buona regoal averne sempre di scorta
quoto tutto.

io per pulire i cuscinetti utilizzo gli appositi contenitori con la retina. ci metti dentro i cuscinetti dopo aver tolto i parapolvere e poi versi all'interno uno dei tanti sgrassatori per modellismo o similari (io uso l'RC-TECH "degreaser" della Ghiant); dopodichè chiudi il contenitore ed agiti un pò; poi fai riposare il tutto. lo sporco passerà attraverso la retina depositandosi sul fondo ed i cuscinetti saranno puliti. Lasciali qualche ora dentro il contenitore per essere sicuro che lo sgrassatore faccia effetto come si deve.
Poi, li togli dal "bagnetto" e dovrebbero scorrere già bene; se così non fosse puoi rimetterli nuovamente a bagno, oppure usare uso un metodo alternativo a quanto detto da Mini-G.

Prendi o il "Bearing Blaster" della RPM, oppure un semplice misuratore per cuscinetti, sul quale infilerai il cuscinetto da pulire (dopo averlo aperto) e sul quale spruzzerai da entrambe le parti, dello sgrassante tipo Wurt o RC-Tech spray, facendolo quindi ruotare vorticosamente.

a questo punto stai sicuro che qualsiasi detrito o residuo di lubrificante sarà stato eliminato e avrai dei cuscinetti scorrevolissimi.
Se così non fosse vuol dire che oramai il cuscinetto è troppo usurato e quindi da sostituire.

Tieni conto che i cuscinetti trattati con l'olio sono molto scorrevoli, ma richiedono molta manutenzione; fai conto che dopo ogni gara o giornata di prove in pista io li rifaccio tutti.
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