Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 si si, io esprimo solo dei dubbi, sempre che si possa ancora fare.
in soldoni (sono un sempliciotto, nei calcoli e tabelle mi perdo), chi ha capito, mi potete dire se sta famosa elica aumenta il passo col diminuire dei giri? (dovrebbe essere che diminuisce i giri in quanto aumenta il passo, ma mi pare di aver capito che il controllo si ha solo sui giri, e questa è la grande contraddizione)
in decollo il passo è minimo o massimo?
e in atterraggio?
non mi sembrano domande che richiedono studi, ore di spiegazioni e tabelle, e non sono critiche, sono solo domande.
domandare è lecito... |
A quanto ho capito io:
Il passo e' minimo (zero) a elica ferma, con una molla che manda in battuta il movimento.
Quando l'elica gira l'eccentricita' del centro di spinta della pala rispetto al suo fulcro fa si' che il passo aumenta, sotto la pressione (resistenza) dell'aria.
A non mandare il passo a fondo corsa contribuiscono:
- la molla
- il fatto che il centro di spinta ruotando accorcia la propria leva contro la molla.
Aumentando la velocita' di avanzamento (in avanti) aumenta di nuovo le leva del centro di spinta contro la molla, consentendo cosi' un aumento del passo.
In questo modo, se il sistema e' ben tarato, si avra' un angolo di incidenza 'quasi' costante della pala rispetto non al piano di rotazione, ma al flusso d'aria che la pala incontra (il cui angolo e' funzione (arcotangente) di velocita' di avanzamento / velocita tangenziale di rotazione).
Questo e' quello che ho capito io e che sicuramente non sono riuscito a spiegare