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Vecchio 04 novembre 11, 21:41   #6 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sottoscrivo Clabe ma esponendo perplessità sull'utilizzo dell'elastico da tendone da camion.
Anche io, una volta, lo ritenevo equivalente a quello di para o silicone con cui si facevano le "catapulte" 30 e passa anni fa.
Poi, circa un anno fa, un amico ha provato a usarlo per dare la prima "fiondata" (3-4 m) ad un Fox da 4 m elettrizzato, in modo la poter poi accendere il motore in sicurezza.
Il modello non era sicuramente leggero ma, anche mettendo 3-4 elastici da camion tesi allo spasmo, dall'erba non siamo quasi riusciti a farlo staccare più di un metro o due.

Quindi, io mi orienterei verso il silicone o quello di gomma vera che una volta vendevano in tubulare o in quadro da 1 cm o due. Non ho mai capito cosa servisse a fare però. Lo vendeva chi vendeva gomma. Ma all'epoca ero "infante" per capire il reale utilizzo.

L'unica cosa, non ti aspettare di andare molto in alto. O gli dai tanto elastico e filo, tirando come un trattore, oppure mi sa che più di 100 m (più facile 50-70) c'è il caso che non li fai.

Ah, sembrerà scontato, stai solo attendo che la fionda/catapulta ha l'inconveniente, rispetto al verricello che, una volta che hai mollato il modello, lei continua a tirare finchè l'elastico non s'è scaricato. Perciò, se molli male il modello o ti trovi in assetti strani, è facile che ti schianti il modello per terra. L'unica manova che puoi provare e picchiare un po' in modo da forzare lo sgancio. Ma non è sempre facile.
Col verricello, invece, se molli l'acceleratore, smetti di tirare e faciliti lo sgancio e la ripresa dell'assetto.
Sicuramente ha ragione Personal Jesus, quello da elastici auto si stende meno e tira più forte per poco tempo. Quello di HK costa veramente poco ed una stagione la fai sicuro conservandolo in un barattolo con del borotalco (io uso una busta della mondezza dove tengo tutta la fionda). L'elastico lo trovi in vendita su ebay in Germania costa di più ma dato che li lo usano molto sapranno anche darti consigli più affidabili. E' altrettanto vero che non farai tanta quota, ma se metti il gancio 2cm davanti al baricentro il rischio di problemi al lancio è inesistente, lo lasci poco cabrato e poi lo cabri un pochino dopo che è partito. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando