Sottoscrivo Clabe ma esponendo perplessità sull'utilizzo dell'elastico da tendone da camion.
Anche io, una volta, lo ritenevo equivalente a quello di para o silicone con cui si facevano le "catapulte" 30 e passa anni fa.
Poi, circa un anno fa, un amico ha provato a usarlo per dare la prima "fiondata" (3-4 m) ad un Fox da 4 m elettrizzato, in modo la poter poi accendere il motore in sicurezza.
Il modello non era sicuramente leggero ma, anche mettendo 3-4 elastici da camion tesi allo spasmo, dall'erba non siamo quasi riusciti a farlo staccare più di un metro o due.
Quindi, io mi orienterei verso il silicone o quello di gomma vera che una volta vendevano in tubulare o in quadro da 1 cm o due. Non ho mai capito cosa servisse a fare però. Lo vendeva chi vendeva gomma. Ma all'epoca ero "infante" per capire il reale utilizzo.
L'unica cosa, non ti aspettare di andare molto in alto. O gli dai tanto elastico e filo, tirando come un trattore, oppure mi sa che più di 100 m (più facile 50-70) c'è il caso che non li fai.
Ah, sembrerà scontato, stai solo attendo che la fionda/catapulta ha l'inconveniente, rispetto al verricello che, una volta che hai mollato il modello, lei continua a tirare finchè l'elastico non s'è scaricato. Perciò, se molli male il modello o ti trovi in assetti strani, è facile che ti schianti il modello per terra. L'unica manova che puoi provare e picchiare un po' in modo da forzare lo sgancio. Ma non è sempre facile.
Col verricello, invece, se molli l'acceleratore, smetti di tirare e faciliti lo sgancio e la ripresa dell'assetto.
Ultima modifica di Personal Jesus : 04 novembre 11 alle ore 21:15 |