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Vecchio 04 novembre 11, 20:12   #1 (permalink)  Top
sugo76
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Miscelazioni ER9X Turnigy

Ciao a tutti.
Volevo proporre un 3d di database delle miscelazioni con Turnigy ER9X, in modo da dare la possibilità a chi procede per la prima volta al settaggio di un nuovo modello, di trovarsi una base di miscelazioni già pronte, ovviamente poi da modificare per le proprie necessità.
Una volta raggiunto un bel numero di miscelazioni per le varie tipologie di modelli si potrebbe mettere in evidenza.
Inizierò col postare gli esempi della egregia guida che Romolo ha tradotto (ne approfitto per elogiare e ringraziare Romolo del lavoro fatto), poi aggiungiamo man mano che ne sperimentiamo di nuove.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
Sugo
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Carrello retrattile
Aereo con carrello retrattile sterzante con tre servi, apertura sportello, carrello e sterzo.
Due servi per gli alettoni, sterzo del carrello bloccato al centro quando retratto
Configurazione dei canali:
CH1 – GAS, CH2 – Alettone, CH3 – Elevatore, CH4 – Direzionale, CH5 – Alettone ,CH6 –
Carrelli (-100 retratti, 100 esteso), CH7 – Sportelli (-100 chiusi, 100 aperti), CH8 – Sterzo
Come avevamo visto nel capitolo dedicato agli switch definiamo un SW1 tale che sia attivo
se CH6 > 85
La configurazione dei mix è la seguente
CH01 +100%THR // ch1 prende come input lo stick gas
CH02 +100%AIL // ch2 prende come input lo stick degli alettoni
CH03 +100%ELE // ch3 prende come input lo stick elevatore
CH04 +100%RUD // ch4 prende come input lo stick direzionale
CH05 +100%AIL // ch5 prende come input lo stick alettoni
CH06 +100%FULL Switch(GEA) Delay(u0:d2) Slow(u1:d1)

// CH6 prende come input FULL ed è controllato dallo switch GEAR. Il
comando agisce istantaneamente in chiusura (u0) mentre ritarda due
secondi in apertura, la corsa viene fatta in 1 secondo sia in up che in down
CH07 +100%FULL Switch(GEA) Delay(u2:d0) Slow(u1:d2)
// CH7 prende come input FULL ed è anch'esso controllato dallo switch
GEAR, il comando agisce istantaneamente in apertura (d0) mentre riratda di
2 secondi in chiusura, la corsa avviene in 1 secondo in apertura e in due
secondi in chiusura
CH08 +100%RUD Switch(SW1)
// CH8 viene comandato dal direzionale condizionatamente a SW1
La logica di funzionamento a seguito dei mix è la seguente, all'azionamento
dell'interruttore GEAR (T0=0), lo sportello (CH7) si apre, al tempo T0+1 lo sportello ha
completato l'apertura (abbiamo infatti impostato un rallentamento di 1 sec) a T0+2 il
carrello (CH6) inizia a scendere e a T0+3 completa l'estrazione. Al momento in cui il
carrello supera l'85% della discesa lo sterzo inizia a diventare reattivo al comando del
direzionale.
Quando azioniamo l'interruttore GEAR per chiudere, non appena il carrello scende sotto
l'85%, lo sterzo viene riportato al centro; in 1 sec il carrello completa la chiusura, dopo un
altro secondo lo sportello inizia la chiusura con un tempo totale di 2 sec.
Rate variabile
Rate variabile, vogliamo poter cambiare in volo il rate degli alettoni in modo variabile
mediante il comando di un potenziometro, in modo di limitare in modo continuo le corse fra
lo 0 e il 100%,
Configurazione dei canali:
CH1 – GAS, CH2 – Alettone, CH3 – Elevatore, CH4 – Direzionale, CH5 – Alettone
Configurazione del mixer
CH01 +100%THR
CH02 +100%AIL
* +100%CH9 noTrim
CH03 +100%ELE
CH04 +100%RUD
CH05 +100%AIL
* +100%CH9 noTrim
CH06
CH07
CH08
CH09 +50%P1 Offset(100%)

In questo caso facciamo uso di un canale aggiuntivo che non verrà inviato al modulo
trasmittente, ovvero il canale 9
Il mix relativo al canale 9 prende come input P1, con un peso del 50% e un offset di 100,
in tal modo a seconda della posizione di P1 il ch9 assumerà i volori compresi fra 0 e 100.
Usiamo il canale 9 come MIX moltiplicativo per CH2 e CH5, i questo modo a seconda del
valore di P1 il rate verrà limitato.

Mix variabile
Mix variabile, vogliamo poter cambiare in volo il mix rate fra gli alettoni e il direzionale in
modo variabile mediante il comando di un potenziometro, in modo da poter stabilire la
giusta quantità di mix in un'motoaliante, vogliamo ovvero che durante l'azionamento degli
alettoni venga anche inserito un po' di direzionale fino ad un massimo del 60%.
Configurazione dei canali:
CH1 – GAS, CH2 – Alettone, CH3 – Elevatore, CH4 – Direzionale, CH5 – Alettone
Configurazione del mixer
CH01 +100%THR
CH02 +100%AIL
CH03 +100%ELE
CH04 +100%RUD
+60%CH10 noTrim
CH05 +100%AIL
CH06
CH07
CH08
CH09 +50%P1 Offset(100%)
CH10 +100%AIL
* +100%CH9 noTrim

In questo caso facciamo uso di due canali aggiuntivi che non verranno inviati al modulo
trasmittente, ovvero il canale 9 e il canale 10
Il mix relativo al canale 9 prende come input P1, con un peso del 50% e un offset di 100,
in tal modo a seconda della posizione di P1 il ch9 assumerà i volori compresi fra 0 e 100.
Il canale 10 prende come input gli alettoni e ha un MIX moltiplicativo con il CH9
Usiamo il canale 10 come MIX additivo per il CH4 con un peso max del 50%, in questo
modo a seconda del valore di P1 la percentuale di MIX degli alettoni sul direzionale verrà
variata fino ad un max del 50%.

Differenziale
Differenziale sugli alettoni usando i MIX (fattibile anche usando i limiti)

Configurazione dei canali:
CH1 – GAS, CH2 – Alettone, CH3 – Elevatore, CH4 – Direzionale, CH5 – Alettone
Configurazione del mixer
CH01 +100%THR
CH02 +100%AIL Curve(x>0)
+50%AIL Curve(x<0)
CH03 +100%ELE
CH04 +100%RUD
CH05 +100%AIL Curve(x>0)
+50%AIL Curve(x<0)

In questo caso lo stick alettoni viene applicato al CH2 con due pesi diversi se assume un
valore > 0 o un valore < 0 ottenendo l'effetto differenziale.


Vtail con alettoni
Configurazione dei canali:
CH1 – GAS, CH2 – Alettone, CH3 – VTAIL, CH4 – VTAIL, CH5 – Alettone
Configurazione del mixer
CH01 +100%THR
CH02 +100%AIL
CH03 +100%RUD
+100%ELE
CH04 +100%RUD
-100%ELE

Essendo normalmente nel VTAIL, i servi disposti in modo simmetrico, il weight del MIX dei
profondità assume valore opposto nei due canali, mentre il direzionale prende lo stesso
peso.

Alettoni usati come freni in 3 posizioni + miscelazione alettoni/timone
CH1 – AIL, CH2 – ELE, CH3 – THR, CH4 – RUD, CH6 – AIL

CH01 +100%AIL
+75% CH5
CH02 +100%ELE
CH03 +100%THR
CH04 +100%RUD
+40% AIL
CH05 +70% MAX Switch (ID 2)
+40% MAX Switch (ID1)
CH06 -100% AIL
+75% CH5


In questo modo gli alettoni vengono alzati del 40% con lo switch in posizione 1 e del 70% in posizione 2
Se si vuole che gli alettoni si abbassino invece di alzarsi, basta dare valori negativi al CH5
Inoltre possiamo assegnare uno switch alla miscelazione del timone/alettoni modificando il mix così:
CH04 +100%RUD
+40% AIL Switch (RUD)

Avanti il prossimo!!!!
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Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.


Ultima modifica di sugo76 : 04 novembre 11 alle ore 20:17
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