Ok passiamo alla costruzione dell'ala, o meglio delle 2 semiali.
Purtroppo non ho scattato fotografie per questa fase che però descrivo qui sotto dettagliatamente.
Si comincia sgrossando le centine (in balsa da 1.5) a pacchetto con la raspa poi con tampone fino ad ottenere 2 set di centine. 11 per ogni semiala + quelle alla radice in compensato. Quete già presentano lo scasso per ospitare il piolo di fissaggio che è un tubetto in carbonio da 6mm
Nota: tutte le centine tranne la 7 e la 8, oltre a riportare gli scassi per le solette del longherone sono ribassate di 1.5mm da entrambe le parti in quanto ci sarà il D-Box sul BE e la parziale ricopertura sul dorso, ventre ("cap-strips") e BU.
Il longherone è costituito da 2 solette in balsa da 5x5 e da shear-web in compensato di betulla da 0.8 fino alla centina #8, cioè quella dopo l'inizio dell'alettone di estremità.
Il BE è costituito da un sub-BE ovvero una piattina da 1.5mm e poi da un listello 5x10 il tutto poi sagomato a tampone.
Il BU invece è senza sub-BU ma si raccorda con la parziale ricopertura.
Il servo per l'alettone sarà ancorato alla piastrina esterna, ma la ricopertura del tratto tra le 2 centine 7 e 8 dove verrà alloggiato è in betulla anzicchè balsa. Questo per dare più robustezza là dove serve.
La zona centrale è tutta ricoperta. In virtù di ciò la prolunga è già stata inserita; il cavetto del servo verrà saldato direttamente alla prolunga.
Allego qualche foto dell'ala già completa.
Saluti
Andrea
|