Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao Placido
Già ci avevo provato a spostare la ventola di 90° ma purtroppo uno dei quattro bulloni era così serrato che si è arrotondato l'esagono mannaggia: incidente di percorso! La sede del magnete ora si trova quasi sopra il carburatore o dietro verso il serbatoio. Penso di fare un piatto di alluminio che attraversa per tutta la larghezza il vano del condotto e fissare sopra il sensore alla distanza che mi detto dal magnete. imbullonare la piastra alla main frame con dei fori ad asola in modo che posso spostarla di quel poco che potrà servire per la regolazione fine del sensore. Forse con i miei modesti attrezzi ci riesco. Poi posterò le foto del sistema.
Come sempre grazie. |
Eh.. quelle viti a brugola a testa svasata sono una vera porcheria. Comunque, vediamo come risolvere .. Lo spessore del materiale di alluminio del ventilatore è di 2,5 mm. Gli alloggiamenti dei magneti sono ricavati dentro il materiale e non a rilievo; questo allora suggerisce una soluzione molto semplice: fai altri due fori opposti a 90° rispetto a quelli che già ci sono e così i magneti ti vengono di lato. Non importa se i fori li fai passanti perchè i magneti li anneghi in epoxy. L'importante è che li fai esattamente opposti e della stessa distanza dal bordo (per evitare eccentricità e vibrazioni). Falli aiutandoti con una punta da marcare (per segnare esattamente il centro del foro) e di misura 5/10 inferiore al diametro del magnete (se usi quelli da 4 mm usa una punta trapano da 3,5); poi con tondino piccolo li allarghi fino a far entrare a forza il magnete (sempre annegato in epoxy). Vedi come va.. Ciao Placido.