Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Qui ognuno spara la sua.
Le cerniere in fibra non si spezzano. Se lo fanno è perchè hanno subito maltrattamenti o non sono di materiale adeguato.
Ho un F3A costruito nel 2005 con cui non ho meno di 100 voli e non ho MAI avuto un singolo problema alle cerniere, ovviamente in fibra (le cosiddette "CA hinges").
Naturalmente servono accorgimenti:
1) la cerniera va centrata tra parte mobile e fissa con il metodo dello spillo
2) bisogna fare un forellino da 1mm al centro della fessura per permettere alla CA (rigorosamente FLUIDA) di bagnare bene tutta la cerniera
3) queste cerniere legano maledettamente bene con la balsa. Su altri legni duri il risultato può non essere soddisfacente.
Saluti
Andrea |
Punto 1) e 2) ne ero al corrente
Punto 3) nota dolente
. essendo il modello full-composite, non ho la balsa su cui far aderire la cerniera in fibra ma "solo" la stampata con quella schiuma rigida che sembra "airex" o qualcosa del genere. Anche la superficie di contatto non è così grande come invece sarebbe con un listello di balsa sul BU dell'ala