Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 06, 18:30   #7 (permalink)  Top
nilo
User

Data registr.: 09-01-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ciao a tutti, il circuito non l'ho ancora costruito, ma ho studiato molto sullo stesso, e sono sicuro che va benissimo!!!
Riguardo la domanda fatta da NILO ci avevo già pensato!
In questo periodo sto facendo per conto di una ditta un convertitore trifase-trifase per controllare un motore trifase con implementato il controllo V/F ed addirittura il controllo SPACE VECTOR che controllando il motore in PWM ne controlla la tensione oltre che la frequenza ( in pratica costruisce tre sinusoidi, e non segnali quadri....)
Questo sistema ha solo un problema.....è leggermente costoso, perchè solo il pic per il controllo PWM costa 12 euro....( P18f4431 ; P18f452 ; P16f707 o simili....)la mia idea era di fare una cosa a basso prezzo e accessibile a tutti, sia per la reperibilità dei pezzi e sia per la semplicità di montaggio, senza dover programmare pic....
Apprezzo lo sforzo e sono convinto anch'io che il regolatore funzionerà bene (ascolta anche gli altri consigli) ma credo che dovresti fare almeno delle prove con un prototipo perchè, secondo me , il vantaggio del costo di realizzazione basso viene superato dagli svantaggi di avere una inferiore durata del pacco batterie, un maggiore riscaldamento del motore ed un maggiore peso da installare sul modello per il servomeccanismo.

Ciao
Nilo