Lui non usa i 4t sui biplani della prima querra mondiale perchè sostiene che i 2t siano "meglio". Un motore con elica esageratamente grande, soprattutto se due tempi, diventa più scorbutico, incostante nella carburazione e sensibilmente meno potente: sono motori poco elastici. 1 o 2 pollici in più, se accompagnati anche da riduzione di passo, potrebbero essere tollerati. Tieni pero' conto che nell'espressione che esprime la potenza assorbita da un'elica il diametro compare alla quarta potenza e il passo alla prima potenza (vado a memoria ma dovrebbe essere giusto), per cui supponendo a pari giri di raddoppiare il diametro, si avrebbe un'elica 16 volte più "dura", mentre raddoppiando il passo si avrebbe un'elica solo 2 volte più "dura". Questo per dire che passo e diametro incidono in maniera diversa, aumentare di un pollice il diametro e diminuendo di un pollice il passo porta comunque ad un'elica più "dura" dell'originale; allo stesso tempo la curva della trazione in funzione della velocità del vento relativo (in genere una curva monotona discendente) sarebbe differente, la spinta si esaurirebbe prima. Tutto questo per dire che... se stai nel range consigliato dal costruttore del motore vai tranquillo, altrimenti.... chissà.
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