Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 11, 23:51   #450 (permalink)  Top
Oldman76
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ragazzi! Ho partorito!!
2 giorni fa ho messo sotto vuoto la mia prima ala "seria" (le prime 2 erano dei test)
partendo dall'anima in espanso ho posizionato 1 nastro di carbonio ud da 50mm 125 gr/mq sul BE, 2 nastri in carbonio ud da 25mm 125 gr/mq sulla mezzeria(intradosso e estradosso)dissert in carbonio 4000 tex, e per finire kevlar da 36 gr/mq su tutta la superficie. Le ceniere degli alettoni sono in dacron (simile al peel ply ma più facile da reperire per me) annegato tra il rivestimento e l'anima, on interposizione tra la cerniera e quest'ultima, di una striscia di fdv da 27 gr/mq per evitare problemi di delaminazione(spero). Come distaccante dopo varie prove ho scoperto per caso la soluzione che ritengo definitiva, si chiama Oracal, non sò se se è parente dell'oracover, ma posso dirvi che non è altro che la carta di supporto sulla quale vengono posizionate le scritte adesive su grande formato. Nello specifico si tratta di carta con rivestimento monosiliconico, incollabile solo con il ciano, ma totalmente refrattario alla resina, ha uno spessore di 0.7-0.6 mm ma abbastanza malleabile da adattarsi ad un ala, ha una superficie trattata con distaccante, e una in carta. La cosa bella è che è gratuita!!! basta recarsi in una tipografia che produce scritte adsive, vetrofanie, ecc... ecc...e chiedergli se hanno la carta di supporto degli adesivi.
Vi ricopriranno di metri e metri di carta con distaccante, perchè loro la dovrebbero smaltire,e quindi se vela portate via gli fate un gran favore.
Questa sera ho spacchettato l'ala, il risultato mi ha soddisfatto dal punto di vista estetico (a parte qualche bolla, colpa della mia fretta col rullo), e strutturale (è una lama!!!), meno dal punto di vista del peso. la semiala che vedete in foto pesa 80 gr io speravo di stare sotto i 70 e invece mi sono inquartato. comunque andrò avanti con l'atra semiala e vediamo se il riesco a recuperare qualche grammo su pod e boom
Icone allegate
SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-02112011556.jpg   SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-02112011558.jpg   SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-02112011560.jpg  
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando