Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 @ Happy: Sono rimasto a bocca aperta per la finitura che hai ottenuto nella tua ala e vado ancora a rivedermi le feto e a leggere il procedimento. Purtroppo sono incompetente in materia di laminazione e vorrei chiederti se puoi spiegare meglio (passo passo) il procedimento che hai seguito. Il laminato immagino sia servito per creare l'effetto lucido e super liscio. Ma hai messo anche lana di vetro? E poi dove il laminato non può curvare (es. bordo d'entrata), come cavolo hai fatto??? Il risultato è strabiliante! |
Allora andando per passi la scocca non curva sul be ma semplicemente si appoggia alla battuta in balsa da due di testa alle centine (quella di cui parla Giulio al post precedente) in pratica esattamente come l'equivalente in legno
Per la laminazione non é complicato bisogna avere la macchina da vuoto (ma non é impossibile farsela in casa con materiali di recupero) ed avere almeno assistito qualche volta un amico che sappia laminare ... Ma dato che non é difficilissimo secondo me puoi provare se hai voglia !
Per non intasare il thread di Giulio ed andare off-topic (anzi chiedo scusa se molte volte ho postato lavori non strettamente specifici del Bhyon) magari appena posso apro un piccolissimo thread a parte ...
Comunque di base il procedimento é lo stesso che useresti per farti una piastra servi laminata per irrobustirla lasciandola leggera ed specchio per motivi estetici ... E se pensi bene lo stesso procedimento con cui faresti una sola semiala in stampo senza fibrarar la per dentro ...
Si usa una lastra a specchio (vetro, melaminico) dando dei distaccanti (c'era e polivinilico) poi si bagna con resina (con un rulletto) poi una panno di fibra di vetro da 50 g\mq ... Poi la balsa da 2 già tagliata con la sagoma necessaria ... Sopra del materiale per non appiccicare ... Una panno aeratore per estrarre aria e poi il telo di tenuta aria sigillato con del mastice ... Poi via l'aria ...
Quando faccio le altre due faccio delle foto e le posto ...
Ciao