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Vecchio 02 novembre 11, 21:39   #330 (permalink)  Top
nicthepic
 
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
E fare prove piu' 'pratiche'?
Ad esempio determinare un tipo-condizione di volo in cui l'elica a passo variabile dovrebbe dare vantaggi (Velocita' max? Autonomia? Trazione? Altro?) ed iniziare a fare prove comparative con varie eliche commerciali di analoghe dimensioni.
Mettendo poi un ESC con governor ed usando in una configurazione di volo gli stessi giri per le varie eliche nelle stesse condizioni (volo rettilineo/verticale/punto fisso) si potrebbero iniziare ad avere credo valori raffrontabili come consumo, potenza, velocita' etc.

Per quanto riguarda il GPS per la rilevazione della velocita' non mi sembra una buona idea, sia' perche' sballa facilmente che perche' mostra la velocita' rispetto al suolo invece che all'aria
per me hai ragione, siamo modellisti , non ingegneri aeronautici, il metodo del confronto qualitativo va piu che bene
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
No perché un gps misura la velocità rispetto al suolo, non rispetto all'aria.

Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria.
Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento.
Il problema è dato proprio dall'empiricità con cui i dati sono ottenuti, purtroppo anche se le prove e i calcoli che hai fatto dimostrano che ti sei avvicinato molto, hai a che fare con numeri decimali come risultato (0,020252) che sono enormemente influenzati da un piccolissimo errore di partenza.
hai ragione anche tu, ma, come detto sopra, prendere un modello "conosciuto" e applicarci l'elica, per vedere cosa puo' fare , non è una cattiva idea, specie se chi testa è in gamba.
insomma un po come le alette sugli ultimi F3A, che "sembra" servano, ma non si è sicuri.
poi, magari, spendere i soldini per fare le prove in galleria dara' i risultati finali, quelli con tutti i numerini al posto giusto
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