Citazione:
|
Originalmente inviato da Mrk89 Ciao a tutti, avevo già mandato queto allegato nella sezione: REALIZZAZIONE MOTORI, ma questa sezione mi sembra più adatta....
Ho progettato questo dispositivo, è un prova BL, utilizzabile ( in accoppiata con un servo ) come regolatore BL da montare direttamente sui modelli.
Che ve ne pare?? vi posto lo schema.
E' un circuito abbastanza semplice, ed è suddiviso in due parti....
La parte in basso è la parte di controllo, formata dall' integrato 74164...
La parte di sopra è il pilotaggio in potenza delle tre fasi del motore....Si tratta di un pilotaggio classico a mezzo-ponte con dei MOS-FET...
Materiale:
IC 74164
IC 7414
MOS ( in base alla tensione del pacco e della corrente assorbita dal motore Canale N)
Tr ( Transistor BC547 o simili )
R & C ( il prodotto tra i due corrisponde con il periodo del clock )
Il resto dei componenti si trova scritto sullo schema
Il funzionamento è semplicissimo:
Ogni coppia di MOS ( i MOS sono a canale N ) è comandata alternativamente, ciò significa che in ogni fase, quando un MOS è acceso, l'altro e spento.
Questo " giochetto acceso-spento " viene fatto su tutte e tre le fasi, ma in maniera sfasata, e non contemporaneamente....
I due MOS di ogni fase praticamente, grazie alle loro caratteristiche di di aver una bassa resistenza allo stato on ( Rdson = 0.003 ohm ) fungono da interruttori che portano ogni fase, o al polo positivo della batteria, o a quello negativo, dando vita così ai tre segnali che si vedono nell' allegato ( tre segnali sfasati di 120 gradi tra di loro ) che fanno girare il motore.
Se il motore gira nel senso sbagliato basta semplicemente scambiare tra di loro i collegamenti delle due fasi.
Per ogni altro chiarimento postatemi le vostre domande!!
Ciao da Mrk89........... |
Hai fatto un inverter trifase con uscita ad onda quadra.
Mi pare non sia prevista però la riduzione della tensione efficace ai capi del motore quando la velocità di rotazione è bassa. Questa ridurrebbe il consumo di corrente ed il riscaldamento del motore quando gira a basso regime.
Per provare i motori pùo andare bene anche così. Per usarlo come regolatore credo che bisognerebbe aggiungere un sistema che trasformi l'onda quadra in un pwm in modo da poter regolare la tensione efficace ai capi del motore in funzione della frequenza del segnale di uscita (caratteristica V/F). Praticamente quello che viene fatto negli inverter trifasi commerciali.
Secondo me con questo tipo di circuito si dovrebbe riuscire a spremere un po' di potenza in più dal motore in quanto le tre fasi vengono usate tutte contemporaneamente mentre nei regolatori commerciali una delle tre fasi (a rotazione) viene usata dal regolatore per determinare il momento corretto per la successiva commutazione. Per contro il regolatore non può sapere se il motore riesce a girare alla velocità voluta.
nilo