Citazione:
Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 10:00 Una volta chiarita la differenza tra angolo d'incidenza e angolo di calettamento,
se un'ala a profilo simmetrico riesce a volare con angolo d'incidenza zero, ci deve essere un fenomeno aerodinamico che non conosco; del resto non si può conoscere tutto!
Ma la voglia d'imparare cose nuove c'è sempre; per cui, se qualcuno volesse spiegarmi tale fenomeno, sarei felice.
Avrei anche un'altra domanda: normalmente i timoni di direzione hanno un profilo simmetrico e, normalmente, si comportano come un ala e, normalmente, si muovono con un angolo d'incidenza zero; da che parte 'tirano' la coda? A destra o a sinistra?
Grazie. |
Interessante la discussione...
vi dico questo:
ho visto durante la coppa america di vela (non picchiatemi) che le barche partono contro vento in questo modo si crea un "risucchio" che spinge la barca avanti che io ho interpretato come lo stesso principio della portanza.
in pratica la vela funziona (è) come un 'ala messa in verticale con profilo concavo convesso e durante la navigazione continui cambi di incidenza.
sono uscito fuori discussione? <_<
Salutone