Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Grazie Max!
comunque alla fine è quanto indicato nella maggioranza dei MSDS per i solventi di sintesi... mi ero preoccupato!
Su suggerimento del fornitore dell'ABS ho preso sia il caro vecchio acetone che il MEK, constatando che quest'ultimo ha un'azione leggermente più forte. L'odore è molto simile, e i simboli/frasi di pericolo riportati sulle confezioni sono gli stessi, sicchè non mi sono preoccupato più di tanto di andare in cerca dei MSDS, anche perchè ero stato rassicurato dal venditore con un "è un banalissimo solvente"!
Alla faccia!
Io con i solventi ci lavoro sempre all'aperto o con le finestre spalancate indipendentemente dalle indicazioni di tossicità, però a chi in precedenza parlava di normativa direi che questa è la vera pericolosità: quando il venditore ti dice che qualcosa è innocuo! Se ti dice che è pericoloso ti regoli di conseguenza... E anche la normativa vigente è una fesseria, perchè se ti viene venduta una confezione di un qualsiasi prodotto il MSDS dovrebbe essere allegato alla stessa punto e basta, non scaricabile da un sito internet! Anche perchè, in caso di urgenza , è molto più semplice portare dal medico la confezione del prodotto che cercare in archivio cartaceo o sul web la scheda.... |
Di nulla.
Sono d'accordo e aggiungo che bisogna stare in campana perché queste sostanze, quale più quale meno, hanno tutte un certo grado di tossicità dipendente dal tempo di esposizione e dalla quantità manipolata.
Anni fa, intelando la struttura del mio asso 5 mi sono sentito male, avevo nausea e vomito causato dall'inalazione di forti quantità di esalazioni del diluente nitro.
Avevo la saracinesca e la finestra dello skylab aperte e non è servito a nulla e sono dovuti passare diversi giorni prima di ricominciare a stare meglio.
Un mio conoscente costruttore amatoriale, con il Mek finito negli occhi ha subito una riduzione irreversibile del visus dell'occhio destro.
Da allora quando uso grandi quantità di questi diluenti, uso la maschera facciale ai carboni attivi.