Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Health Hazard Information
Acute Effects:
Acute exposure of humans to high concentrations of methyl ethyl ketone produces irritation to the eyes, nose, and throat. (1,4) Other effects reported from acute inhalation exposure in humans include central nervous system depression, headache, and nausea. (1,4)
Dermatitis has been reported in humans following dermal exposure to methyl ethyl ketone. (1) Tests involving acute exposure of rabbits has shown methyl ethyl ketone to have high acute toxicity from dermal exposure, while acute oral exposure of rats and mice has shown the chemical to have moderate toxicity from ingestion. (5)
Acute inhalation tests in rats indicate low toxicity from methyl ethyl ketone exposure via inhalation. (5)
link: Methyl Ethyl Ketone (2-Butanone) | Technology Transfer Network Air Toxics Web site | US EPA |
Grazie Max!
comunque alla fine è quanto indicato nella maggioranza dei MSDS per i solventi di sintesi... mi ero preoccupato!
Su suggerimento del fornitore dell'ABS ho preso sia il caro vecchio acetone che il MEK, constatando che quest'ultimo ha un'azione leggermente più forte. L'odore è molto simile, e i simboli/frasi di pericolo riportati sulle confezioni sono gli stessi, sicchè non mi sono preoccupato più di tanto di andare in cerca dei MSDS, anche perchè ero stato rassicurato dal venditore con un "è un banalissimo solvente"!
Alla faccia!
Io con i solventi ci lavoro sempre all'aperto o con le finestre spalancate indipendentemente dalle indicazioni di tossicità, però a chi in precedenza parlava di normativa direi che questa è la vera pericolosità: quando il venditore ti dice che qualcosa è innocuo! Se ti dice che è pericoloso ti regoli di conseguenza... E anche la normativa vigente è una fesseria, perchè se ti viene venduta una confezione di un qualsiasi prodotto il MSDS dovrebbe essere allegato alla stessa punto e basta, non scaricabile da un sito internet! Anche perchè, in caso di urgenza
, è molto più semplice portare dal medico la confezione del prodotto che cercare in archivio cartaceo o sul web la scheda....