Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 11, 14:38   #4752 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
P.S. Già che ci sono mi rimetto a rifare da capo il settaggio del gyro perché mi viene il dubbio che anche senza AVCS non dovrebbe piroettare come un matto.. sbaglio?
Per caso avete sottomano una guida per principianti (anche in inglese) su come si fa? Ricordo che a suo tempo due anni fa avevo letto diverse cose ma non le trovo più! Thanks.
Devi fare il settaggio meccanico del gyro, non lo puoi montare a muzzo e lasciarlo così. Devi montarlo, assicurandoti che la squadretta sia a 90° e che lo slider del passo del rotore di coda sia più o meno a metà dell'alberino del rotore di coda, poi fai un settaggio di massima del gain in AVCS e invece tieni basso il gain del Normal. Poi lo porti in volo, magari partendo in avcs per alzarlo senza problemi, dopodichè, in volo, passi in Normal e vedi se tende a ruotare da una parte o dall'altra. A questo punto atterri e sposti il servo del gyro sul tubo, o regoli la lunghezza del rinvio che dal servo va al comando del passo del rotore di coda in modo che, riprovando la stessa procedura in volo, l'eli non ruoti su se stesso anche quando sei in normal. Il tutto con i trim 0. Quando potrai volare in normal senza rotazioni dell'eli, la posizione del servo e la lunghezza del rinvio saranno quelle corrette e anche in avcs il funzionamento sarà ottimale. A questo punto potrai alzare anche il valore del gain in modo Normal.

Spiegato velocemente, spero di essere stato chiaro, comunque in rete trovi molte spiegazioni su questa procedura.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando