Discussione: Hornet aeropiccola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 11, 13:19   #45 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Nessun problema, anzi ti ringrazio per la risposta.

Nel messaggio dici che il modello è pronto per la verniciatura: come hai preparato le superfici ? Le hai preventivamente ricoperte con carta modelspan ?

Questo della finitura è un pò un rebus, almeno per me. Aggiungere carta modelspan a un modello tutto in balsa fa aumentare notevolmente il peso del modello, anche se diventa più robusto. In questo modo le ali e la fusoliera sono letteralmente "fasciate" dalla carta, che agisce come un rivestimento lavorante sul balsa ed impedisce fessurazioni lungo le venature del legno.

Forse è più semplice abolire il rivestimento in carta, applicare una mano o due di "vernice turapori", che potrebbe essere collante diluito o la vernice turapori vera e propria che ora si trova in commercio anche nei supermercati (alla mia epoca, anni settanta/ottanta me la sognavo...) e poi dare una mano colorata finale, più l'antimiscela, se necessaria.
Due mani di turapori alternate a carteggiatura con grana 400, ricopertura in modelspan leggera e successive due mani di tendicarta sempre alternate a carteggiatura grana 400.
Quando vernicerò, darò prima una ulteriore mano di tendicarta con carteggiatura 800 e poi spruzzerò la vernice.
Le istruzioni sul disegno, essendo adatto anche ai principanti, dicono per semplicità di fare come hai specificato tu, niente carta e solo turapori, ma è un metodo che non mi piace e comunque l'originale lo avevo ricoperto in modelspan e rientrava nel peso finale.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 13:27
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando