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Vecchio 02 novembre 11, 13:07   #7 (permalink)  Top
OttoKranz
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Hai avuto una "normalissima" spenta comandata dall'ECU probabilmente per una mancanza di carburante magari dovuta a ostruzione temporanea in qualche punto della linea di alimentazione.
La mancanza del fumo bianco infatti indica che quando la turbina si è spenta la pompa del kero non mandava più carburante; la turba di norma viene spenta dall'ECU che taglia l'alimentazione alla pompa del combustibile.
I valori letti poi danno conferma di ciò indicando che l'ECU ha rilevato il problema di alimentazione e ha cercato di rimettere a posto le cose aumentando la tensione alla pompa (pmpvolt 0,75V), rpm 16200 indica che i giri in IDLE sono scesi al di sotto di quelli fissati per questo regime (32000), la temperatura è scesa in quanto la turba si era già spenta con conseguente segnalazione di errore low rpm.
Guardando i componenti mi viene il dubbio di un eventuale collassamento e successiva riespansione dell'UAT che avrebbe potuto togliere alimentazione alla turba; ne parlarono tempo fa su RCUniverse...
Altra causa, il sensore di giri o il suo connettore lento.
Ovviamente sono tutte congetture, a distanza è impossibile fare diagnosi e poi a quest'ora che il sonno avanza...
Mi dispiace per l'accaduto e mi fa piacere il lieto epilogo della tua disavventura, quando successe al mio modello la fine fu purtroppo tragica...
Saluti


Grazie Salvatore, tempestivo come sempre
Quindi... porto la turbina al minimo, ad un certo punto imprecisato durante l'avvicinamento si spegne, diminuiscono i giri e si raffredda, correggimi se sbaglio, l'ECU prova a ridare kero (in automatico fino a 0.75), non ottiene un incremento di giri, stacca. La fumata bianca non c'è stata perchè il tutto è avvenuto a bassi giri della pompa (oltre che ovviamente della turbina) è quindi poco kero?

un collassamento/espansione dell'UAT... ho doppie prese d'aria da 6mm sul serbatoio per diminuire effetti risucchio ed aiutare la pompa ma ci rifletto...

Un'ostruzione dici... mi piacerebbe fosse così e forse è la spiegazione più attendibile per quanto semplice... io sono della scuola "no filtri a bordo" vuoi vedere che cambio idea?

Grazie intanto!
A
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Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
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