Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Hai avuto una "normalissima" spenta comandata dall'ECU probabilmente per una mancanza di carburante magari dovuta a ostruzione temporanea in qualche punto della linea di alimentazione.
La mancanza del fumo bianco infatti indica che quando la turbina si è spenta la pompa del kero non mandava più carburante; la turba di norma viene spenta dall'ECU che taglia l'alimentazione alla pompa del combustibile.
I valori letti poi danno conferma di ciò indicando che l'ECU ha rilevato il problema di alimentazione e ha cercato di rimettere a posto le cose aumentando la tensione alla pompa (pmpvolt 0,75V), rpm 16200 indica che i giri in IDLE sono scesi al di sotto di quelli fissati per questo regime (32000), la temperatura è scesa in quanto la turba si era già spenta con conseguente segnalazione di errore low rpm.
Guardando i componenti mi viene il dubbio di un eventuale collassamento e successiva riespansione dell'UAT che avrebbe potuto togliere alimentazione alla turba; ne parlarono tempo fa su RCUniverse...
Altra causa, il sensore di giri o il suo connettore lento.
Ovviamente sono tutte congetture, a distanza è impossibile fare diagnosi e poi a quest'ora che il sonno avanza...
Mi dispiace per l'accaduto e mi fa piacere il lieto epilogo della tua disavventura, quando successe al mio modello la fine fu purtroppo tragica...
Saluti |
Grazie Salvatore, tempestivo come sempre
Quindi... porto la turbina al minimo, ad un certo punto imprecisato durante l'avvicinamento si spegne, diminuiscono i giri e si raffredda, correggimi se sbaglio, l'ECU prova a ridare kero (in automatico fino a 0.75), non ottiene un incremento di giri, stacca. La fumata bianca non c'è stata perchè il tutto è avvenuto a bassi giri della pompa (oltre che ovviamente della turbina) è quindi poco kero?
un collassamento/espansione dell'UAT... ho doppie prese d'aria da 6mm sul serbatoio per diminuire effetti risucchio ed aiutare la pompa ma ci rifletto...
Un'ostruzione dici... mi piacerebbe fosse così e forse è la spiegazione più attendibile per quanto semplice... io sono della scuola "no filtri a bordo" vuoi vedere che cambio idea?
Grazie intanto!
A