Discussione: Hornet aeropiccola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 11, 13:01   #44 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Nessun problema, anzi ti ringrazio per la risposta.

Nel messaggio dici che il modello è pronto per la verniciatura: come hai preparato le superfici ? Le hai preventivamente ricoperte con carta modelspan ?

Questo della finitura è un pò un rebus, almeno per me. Aggiungere carta modelspan a un modello tutto in balsa fa aumentare notevolmente il peso del modello, anche se diventa più robusto. In questo modo le ali e la fusoliera sono letteralmente "fasciate" dalla carta, che agisce come un rivestimento lavorante sul balsa ed impedisce fessurazioni lungo le venature del legno.

Forse è più semplice abolire il rivestimento in carta, applicare una mano o due di "vernice turapori", che potrebbe essere collante diluito o la vernice turapori vera e propria che ora si trova in commercio anche nei supermercati (alla mia epoca, anni settanta/ottanta me la sognavo...) e poi dare una mano colorata finale, più l'antimiscela, se necessaria.

Io non so ma il turapori da falegname è un prodotto che esiste da quando ci sono i falegnami ( beh forse non proprio dai tempi di S.Giuseppe, ma quasi ) , ora qualche volta si trova anche al brico....ma non è diverso da quello di sempre.
E comunque non è in grado da solo ( a meno di usare 200 mani, queste sì alla fine pesanti) di coprire la vena del balsa.Che sia vernice, collante diluito, con talco o altro.
Il rivestimento in carta è sempre stato il metodo più efficace per raggiungere sia peso contenuto che superfici speculari aggiungendo robustezza al modello.
Tanto è vero che in F2b ( acrobazia VVC) dove il peso è determinante e l'aspetto finale pure,non ha ancora trovato un valido sostituto, almeno a livello di autocostruttori.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 02 novembre 11 alle ore 13:08
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando