Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 passo variabile, o giri costanti è la stessa zuppa, ma in effetti qui la cosa mi pare diversa |
Appunto... stiamo dicendo la stessa cosa...
Nei full scale (e tu lo sai bene) vari solo uno dei due, o il passo (e tieni fermi i giri) o i giri e tieni fermo il passo. In entrambi i casi ti trovi in situazioni in cui il sistema non è ottimizzato, ma poichè lo scopo è di ottenere il maggior rendimento alla velocità di crociera si scende a compromessi e si ottimizza li.
Questa invece vorrebbe, nelle intenzioni del creatore, ottimizzare in tutti i regimi di giri regolando il passo in base alla risultanza di varie forze, coppia motore, resistenza all'avanzamento e spinta dell'elica. Ci riesce ??? Solo un bel po' di misure secondo me possono dare la risposta perchè modellizzarla e simularla mi sembra molto complesso.
L'altro dubbio che ho, guardando il filmato, è che l'alta velocità di discesa di quell'aereo sembri quasi far pensare che l'elica in discesa non si metta a passo 0 ma a passo massimo (a bandiera), in quanto al componente di rotazione della pala dovuta alla resistenza all'avanzamento sembra prevalere rispetto alla reazione data dalla spinta dell'elica.
Anche qui un filmato ad elevato frame rate del gruppo elica aiuterebbe non poco....