Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 04, 12:07   #1 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Stuzzicato da qualche vostro scritto mi sono posto la domanda : può il centraggio di un modello subire variazioni con il variare della velocità ?

Animato da questo dubbio, che so non mi avrebbe fatto dormire la notte, sono andato a scartabellare fra appunti, dispense e sacri testi e ne ho tratto alcune briciole di considerazione da dare a sbecuzzare agli uccellini affamati.

Ebbene si, il centraggio può variare al variare della velocità e sono ben due i fattori causa della variazione : la negativa dell’elica ed il NRe.

Vediamo com’è che la negativa influisce sul centraggio.
La negativa al motore crea un momento picchiante che può diventare cabrante se la Linea di Trazione passa sotto il CG.
In questo caso il CG di cui si parla non è quello che usualmente utilizziamo per bilanciare il modello e che poniamo sulla corda alare, ma il vero CG, cioè quello che ha una posizione ben definita anche riguardo alla distribuzione delle masse con riferimento alla vista laterale del modello.

Perciò se succede che la LT passa sotto il CG quella che noi chiamiamo abitualmente “negativa”
diventa in effetti “positiva”, anche se l’asse dell’elica è inclinato verso il basso.

Questo momento produce l’effetto di variare l’angolo di attacco e pertanto varia pure il CP e questa variazione è tanto maggiore quanto il modello ha il centraggio arretrato e pertanto quanto è meno stabile.

Ma la trazione dell’elica diminuisce all’aumentare della velocità e pertanto la "negativa" è più efficace a bassa velocità cosi come a bassa velocità è più influente la scia prodotta dall’elica.

Cosi si possono spiegare i comportamenti altrimenti inspiegabili di alcuni modelli e la necessità di disporre le masse, ed in special modo le batterie, puntando l’occhio al vero CG.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando