| Revisione batteria
Chiedo scusa se ultimamente sto esulando un po dall'ambito modellistico, ma avevo un quesito da sottoporre agli "Esperti" e la "E" maiuscola non è un cao; arrivo al dunque.
Sto revisionando un "automower" che è propolso da un pacco batteria da 12V nominali e 4,5A al NiMh, il quale purtroppo era passato a miglior vita.
"Vai alla ricerca del ricambio" direste voi.... ho preso una doccia da 200 eurosole!!
Mi son detto; visto che sui modelli la tecnologia NiMh e la conosco perchè non fare un operazione a cuore aperto e tentare una rianimazione?
(premesso l'oggetto era parcheggiato in una cantina da 3o4 anni)
Detto fatto e con cutela aperto l'involucro appare il classico steccone inguainato,e mi trovo 20 elementi in serie/parallelo... dal quale escono non i classici 2 fili (rosso e nero) ma bensi 6 cerco in giro e trovo che ci sono i 2 cnonici di alimentazione 2 per dei sensori di temperatura e 2 che vanno ad un "controllore".
Fatti i primi controlli e punzecchiato le celle per non sventrare il tutto ho trovato una cella "invertita" caricata singolarmente sembra essersi ripresa,e al momento il pacco intero è sotto carica monitorato dal fedele tryton.
Se il tutto risorge tanto meglio... ma se "come immagino" sarà necessario ricostruire il pacco (vuoi con 20 elementi della stessa capacità o con 10 di capacità piu alta) mi sorge un atroce dubbio... reistallare i componenti passivi non è un problema; ma rimontare lo stesso "cotrollore" mi potra far fallire nell'opera???
Questo dubbio mi assale perchè non ho esperienza diretta in merito, ma avevo acoltato/letto che per ricostruire i pacchi batteria dei PC portatili serviva riprogrammare/sostituire questo "controllore" che memorizzava i cicli et similia....
Posterò qualche fotina al piu presto per permettere l'identificazione del oggetto misterioso.
GRAZIE mille in anticipo a tutti quelli che mi verranno in soccorso!!
PS a questo punto un grazie va a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio sproloquio fino qui.
Ciao
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