Discussione: Scricciolo old time
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 11, 20:05   #33 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Non si è rotta la matassa da 550 giri, non aveva il massimo dei giri, è proprio collassata la fusoliera sotto l'ala dopo circa 5 secondi di volo, avevo caricato 500 giri (100 in più dei voli precedenti) perchè si era già allo spareggio.
Ad un esame più accurato con quelli che lo avevano costruito in passato è risultato che la balsa usata in fuso era troppo leggera e pertanto più fragile e la matassa nuova da coupe d'hiver è stata fatale
ciao
Giamba
In effetti la scelta del balsa è determinante ... per i correntini è necessario sia piuttosto duro, almeno fino a dove arriva la matassa, e può essere più tenero per i traversini.Poi la struttura triangolata permette di resistere meglio alla torsione applicata dalla matassa carica .
Qui sotto un famoso Wakefield di un campione USA del passato : i correntini erano 4,5 x 4,5 ed i traversini 1,5 x 3 : ma le matasse erano due di 20 fili ognuna con 600 giri e 180 grammi di gomma !
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 04 dicembre 11 alle ore 14:07
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando