Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Non si è rotta la matassa da 550 giri, non aveva il massimo dei giri, è proprio collassata la fusoliera sotto l'ala dopo circa 5 secondi di volo, avevo caricato 500 giri (100 in più dei voli precedenti) perchè si era già allo spareggio.
Ad un esame più accurato con quelli che lo avevano costruito in passato è risultato che la balsa usata in fuso era troppo leggera e pertanto più fragile e la matassa nuova da coupe d'hiver è stata fatale
ciao
Giamba |
In effetti la scelta del balsa è determinante ... per i correntini è necessario sia piuttosto duro, almeno fino a dove arriva la matassa, e può essere più tenero per i traversini.Poi la struttura triangolata permette di resistere meglio alla torsione applicata dalla matassa carica .
Qui sotto un famoso Wakefield di un campione USA del passato : i correntini erano 4,5 x 4,5 ed i traversini 1,5 x 3 : ma le matasse erano due di 20 fili ognuna con 600 giri e 180 grammi di gomma !