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Vecchio 01 novembre 11, 17:37   #274 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Finalmente l'ultimo filmato è stato completato con l'intera telemetria, la velocità l'abbiamo rilevata, e a proposito della trazione, utilizzando le formule di renard, si evince che:
a 6 km/h T = 109 N
a 33 km/h T = 97 N
a 57 km/h T = 51 N

Nella colonna dei dati relativa al diagramma potrai notare una colonna di colore bianco contrassegnata con la lettera "C", quello è il valore della coppia motrice espressa in Nm. A presto
C'è qualcosa che non mi quadra:

1 - parli di elica automatica, presumo quindi un'elica a giri costanti e manca proprio il parametro relativo agli RPM.
2 - mancando gli rpm, non si può stabilire il rapporto di funzionamento (y) dell'elica che è dato da:
Dove "V" è la velocità di volo, "n" è il numero di giri dell'elica e "d" il diametro.
3 - avendo usato le formule di renard, non puoi fare a meno dei rapporti di funzionamento ed è questo il motivo per cui il tuo rendimento tende a 1, cosa fisicamente impossibile, essendo i massimi rendimenti ottenuti prossimi a 0,9.
infatti:

"La terza teoria, di Rénard (o dell’elemento di pala), nonostante ipotesi e semplificazioni, conduce alla valutazione delle prestazioni dell’elica, quali la trazione, la coppia assorbita ed il rendimento propulsivo in funzione del numero delle pale, della loro forma geometrica nonché del numero di giri.

L’importanza degli studi teorici è certamente di fondamentale importanza, ma spesso per il progetto delle eliche si fa affidamento ad esperienze di laboratorio. Per applicare i risultati delle esperienze effettuate su modelli alle eliche al vero, è necessario che siano rispettate due condizioni fondamentali:


similitudine geometrica;


similitudine aerodinamica (o cinematica).

La similitudine geometrica è assicurata se tra modello ed elica al vero esiste un rapporto costante tra tutte le grandezze omologhe.

La similitudine aerodinamica si verifica se modello ed elica al vero presentano lo stesso rapporto di funzionamento.

Rénard, in base alle suddette condizioni, stabilì che:

in eliche geometricamente simili ed in condizioni simili di funzionamento, le spinte sono proporzionali alla densità del mezzo in cui operano, alle quarte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, le coppie alla densità del mezzo, alle quinte potenze dei raggi ed alle seconde potenze delle velocità angolari, la potenza alla densità del mezzo alle quinte potenze dei raggi ed alle terze potenze delle velocità angolari.

Queste conclusioni possono essere sintetizzate nelle seguenti relazioni:

9.3

in cui i termini t, c e k sono coefficienti numerici denominati rispettivamente coefficiente di trazione, coefficiente di coppia e coefficiente di potenza.

Se invece del raggio dell’elica e della sua velocità angolare, si considerano il diametro ed il numero di giri, le relazione precedenti diventano:

10.3

in cui i coefficienti t', c' e k assumono lo stesso significato di t, c e k."

4- il rendimento effettivo dell'elica è dato da:



dove "T" è la trazione, "V" la velocità, "n" il numero di rpm e "Q" la coppia assorbita.
Il rendimento dipende dal rapporto di funzionamento.
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Max


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